“Pioggia di Primavera” di Baruchello e Rivola

Pioggia di Primavera è tra le ultime uscite di Sinnos, per la collana “leggimi! Graphic”, un graphic novel che parla di coraggio, caparbietà e libertà.

La storia di due donne, una ragazzina di quattordici anni vessata da un prepotente e di una misteriosa monaca combattente di incrociano ed è qui che comincia la storia di Pioggia di Primavera, graphic novel d’esordio dell’illustratore Andrea Rivola  e Paolina Baruchello.

PIOGGIADIPRIMAVERA

Chun Yu è rimasta orfana, ha quattordici anni e vive con uno zio.

Shu Mei è una monaca guerriera scampata dalla distruzione del suo monastero.

Le due, si incontrano, quando un brutale prepotente del villaggio dove si ambienta la storia, pretende di sposare con la forza la ragazzina. La monaca interviene, senza però, sfidare l’omone perché, il miglior modo per affrontare la paura e riconquistare la libertà di Chun Yu, è quello di imparare a difendere se stessa.

Ed è così che insieme alla ragazzina e grazie alla grande esperienza nel campo della scrittrice, impariamo le basi del kung fu e come anche se si è piccoli e deboli, si possa avere la velocità della gru ed essere letali come un serpente.

“Kung Fu significa duro lavoro ed è questo che da oggi in poi dovrai fare: un duro lavoro che ti insegnerà ad affrontare i pericoli della vita.”

I testi essenziali e i particolari disegni sfumati tra il nero e il bianco ci portano a scoprire come difendersi dalle ingiustizie e ottenere la propria libertà anche quando, proprio pare impossibile. Grazie alla storia delicata, incuriosisce il lettore riguardo al kung fu e può di certo essere di grande ispirazione per le adolescenti.

In più, questo volume fa parte della collana Leggimi! Graphic, di cui vi avevamo parlato già in precedenza, stampato con un carattere che renda la lettura accessibile a tutti, ma proprio tutti, cioè a colore che hanno difficoltà di lettura come la dislessia.

Pioggia di Primavera è un fumetto rivolto ad un pubblico adolescente ed esce dopo Cattive ragazze, Pesi massimi e Adesso scappa.

L'autore di questo post

Lettrice compulsiva | Nerd inside&outside | Regina del kitsch | Lanciatrice di unicorni | Seguo troppi telefilm |

1 commento su "“Pioggia di Primavera” di Baruchello e Rivola"

  1. Pingback: Letture da Kiddo - giugno

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *