Piccolo Elliot nella grande città

Vi presento un personaggio che ho conosciuto tra le pagine di un libro. Il suo nome è Elliot ed è un elefantino bianco con tanti pallini di colori diversi. È timido, tenero e delicato e ama tantissimo i dolcetti.
La storia comincia un giorno come tanti altri, in cui Elliot si trova a superare le difficoltà quotidiane della vita di un piccola creatura nella grande città: New York! La meravigliosa Grande Mela, con i suoi grattacieli, le strade piene di gente, i negozi con le vetrine scintillanti, il via vai del metrò e i suoni della città che non va mai a dormire. Ma che gran confusione! Tutti hanno una gran fretta ed Elliot sembra essere l’unico ad avere quella speciale sensibilità per le piccole cose, la lentezza che fa notare e amare i dettagli che spesso restano inosservati.

Piccolo Elliot nella grande città, di Mike Curato

In lui si possono riconoscere tante persone che almeno una volta si sono sentite piccole e immerse nelle grandi città, un po’ fragili di fronte alle sfide di tutti i giorni e un po’ sole in mezzo alle grandi folle rumorose. È la condizione dei bambini, che spesso si trovano sovrastati dai ritmi dei grandi.

Piccolo Elliot nella grande città, di Mike Curato

Quando siamo piccoli ci scontriamo con tanti limiti, dovuti anche alla nostra piccola statura: per fortuna c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarci come la mamma e il papà, che ci prendono in braccio e ci sollevano, i fratelli più grandi, che leggono i cartelli per noi, i nonni, che ci danno i saggi consigli e i buoni amici, che offrono la loro mano per sostenerci. Come farà Elliot a superare i suoi limiti e ad affrontare la grande città? Chi lo aiuterà?

La delicatezza delle immagini di Mike Curato è avvolgente e commuovente, le atmosfere morbide e gentili rispecchiano il carattere dei personaggi che danno vita a una storia di amicizia dolce e sincera. Viene proprio voglia di leggere gli altri volumi scritti e illustrati dall’autore, che per ora non sono ancora stati tradotti in italiano. Li aspettiamo tra le future novità in libreria!

Piccolo Elliot nella grande città è edito da Il Castoro.

L'autore di questo post

Nata nell'estate del 1987. Mi piacciono le storie bizzarre, surreali e divertenti. Tra le altre cose, ho studiato contabilità, mostri selvaggi, storia dell'arte, grammatica della fantasia, economia dei beni culturali.

Nessun commento su "Piccolo Elliot nella grande città"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *