Piccoli musicisti crescono al Bari International Music Festival!

Il Bari International Music Festival, giunto ormai alla sua seconda edizione, apre le porte ai kids, e lo fa con un Laboratorio d’eccezione dedicato ai ragazzi di tutte le età.

Col titolo Metamorphosis, il Bimf di quest’anno ha esplorato in una serie di concerti di altissimo livello esecutivo la tematica della trasformazione, intesa come flusso continuo, viaggio attraverso la vita, il cambiamento e i suoi diversi stadi, ospitando artisti di fama internazionale.

All’interno del festival – il cui ultimo appuntamento, dal titolo Rinascita, si terrà sabato 8 giugno all’Auditorium Vallisa – i direttori Fernando Altamura, David Fung e Stefania Gianfrancesco hanno pensato di dedicare un intero laboratorio ai giovani talenti della musica classica.

«Il Bimf – spiega Altamura, pianista barese perfezionatosi in Olanda, Corea, all’Università di Yale e poi di Montréal – dà molta importanza alla formazione musicale dei più piccoli, secondo quello spirito di gioia, arricchimento e crescita che solo la musica sa dare».

Il Bimf Laboratory, infatti, ha permesso a pianisti giovani e giovanissimi (il più piccolo ha solo quattro anni, il più grande diciassette) di ricevere lezioni individuali e di gruppo e un pass per i concerti. I kids hanno avuto l’opportunità di studiare con maestri provenienti da tutto il mondo: Fernando Altamura e Alfonso Soldano dall’Italia, Aura Go e David Fung dall’Australia, Janelle Fung dal Canada, Henry Kramer e Sang Woo Kang dagli Stati Uniti. Hanno inoltre frequentato un seminario specificamente ideato per preparare i giovani musicisti al momento dell’esibizione in concerto.

Domenica 9 giugno, alla Galleria Nazionale della Puglia Devanna di Bitonto, i ragazzi del Bimf Laboratory si esibiranno proprio in un concerto finale, in cui eseguiranno i pezzi preparati coi maestri del Festival. Non mancate! Il concerto, a ingresso gratuito, comincerà alle 17, ma alle 16 sarà possibile effettuare una visita guidata della Galleria.

www.bimf.it

L'autore di questo post

Nessun commento su "Piccoli musicisti crescono al Bari International Music Festival!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *