Piccoli attori crescono

Vi è mai capitato di pensare, guardando gli attori recitare sulla scena del vostro teatro preferito, che avreste voluto esserci voi su quel palco al posto loro? Diventare qualcun altro anche solo per un’ora, trasportandovi con la fantasia in un luogo misterioso e lontano?

Se vi è successo, cosa aspettate? Iscrivetevi subito a un corso di recitazione! Sono tanti i teatri per ragazzi che organizzano corsi apposta per voi. Oggi ve ne segnaliamo uno che ci sembra davvero interessante.

Si tratta della Scuola dei Teatri Possibili di Milano, diretta da Monica Faggiani. Perché ci piace tanto? Prima di tutto perché ha le idee ben chiare, mentre voi potete pure non averle: parte dal presupposto che il teatro faccia bene a tutti, soprattutto ai kids, ma non è detto che dobbiate per forza voler fare gli attori da grandi. Recitare può essere anche solo un bel passatempo cui accostarsi per pura passione, per sviluppare l’espressività, per conoscere meglio se stessi e gli altri divertendosi.

Seconda ragione: la Scuola offre diversi corsi divisi per fasce di età e per livello. Dai sette ai dieci anni potete iscriversi al corso bambini, tenuto dall’attore Tino Danesi, in cui comincerete a fare amicizia coi fondamenti del linguaggio teatrale, prendendo confidenza con la vostra voce, i movimenti del vostro corpo e la percezione dello spazio. Tutto questo, ovviamente, incoraggiando la creatività e la capacità d’improvvisare.

Dagli undici anni ai tredici, abbiamo il corso preadolescenti, condotto da William Medini, insegnante proveniente dalla famosa famiglia circense dei Medini. Oltre a dare importanza a qualità come l’autocontrollo e la capacità d’ascolto, è soprattutto alla coralità, al lavoro di gruppo, che il corso guarda, per crescere e maturare insieme.

Il corso adolescenti, infine, accoglie i ragazzi dai quattordici anni in poi, periodo non sempre facile in cui si cerca di capire chi siamo o chi diventeremo. Il teatro non può che essere d’aiuto in questa ricerca identitaria e lo sanno bene Vanessa Korn e Marisa Miritello, rispettivamente insegnanti del corso base e del corso avanzato.

A fine anno ci sarà uno spettacolo allestito dagli allievi di ogni livello. Che state aspettando? A giugno su quel palco potreste esserci proprio voi!

 

Per info sui corsi:

Tel. 3386274736 / 02 8323182

milano@teatripossibili.org

L'autore di questo post

Nessun commento su "Piccoli attori crescono"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *