Perché noi Boffi siamo così? (Editoriale Scienza)

J. Emmett, E. Dolan, Perché noi Boffi siamo così?, Editoriale Scienza

Spiegare Darwin e la teoria dell’evoluzione della specie a un bambino non poteva essere più semplice e divertente: questo simpatico albo, coloratissimo e di grandi dimensioni, è la storia, in rima, dei Boffi, un’immaginaria specie animale che popola un lontanissimo pianeta molto simile alla Terra, Ciribob, e proprio come è accaduto e accade sulla Terra, anche su Ciribob le specie evolvono, spinte dall’ambiente, dal clima, dalle necessità. All’inizio i Boffi sono blu, non hanno pelliccia, e hanno il collo corto: come sono arrivati a diventare gialli, pelosi e col collo lungo? Il breve ma intenso viaggio nei meccanismi dell’evoluzione diventa una filastrocca divertente e istruttiva. Ricordo che mia madre, per spiegarmi l’evoluzione, quando ero appena una bambina, mi raccontò proprio la storia delle giraffe di Lamarck (che elaborò la prima teoria dell’evoluzione) e del motivo per cui il loro collo, nel tempo, era diventato sempre più lungo (la stessa storia, ma riferita ai Boffi, si trova in questo libro): quell’esempio, così semplice eppure così potente, è rimasto stampato nella mia testa, l’immagine di una specie che muta per dei motivi precisi (tutti legati alla sopravvivenza) è profonda e immediata e i bambini la comprendono subito.

Ecco perché Perchè noi Boffi siamo così?, pubblicato da Editoriale Scienza, è un libro utilissimo per iniziare a spiegare ai bambini cos’è l’evoluzione, chi era Darwin. Andando oltre, è un libro utilissimo anche a spiegare ai bambini che ciò che, all’inizio, può apparire diverso e strambo, ad esempio un individuo col collo più lungo del normale, potrebbe in seguito rivelarsi vincente e dare il via a una nuova linea evolutiva. Questo libro, dunque, oltre a spiegare una delle più importanti teorie per la storia umana insegna ai bambini a guardare con occhi nuovi, diversi e più acuti, le migliaia di sfumature che ha il nostro mondo.

 

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "Perché noi Boffi siamo così? (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *