Pane, Burro e … Marmellata!

IMG_0172

In vacanza… ecco dove sono! Sono al mare. Mi sono appena svegliata e dalla mia stanza, al primo piano, si sentono benissimo i rumori del ristorante dell’Hotel… piatti, posate, bicchieri, le voci dei camerieri, di bambini e quelle degli ospiti. “Un caffè grazie, io caffè latte, io un cappuccino….” e quegli odori divini di caffè e brioches calde, misto all’odore e al rumore del mare…. che meraviglia!!!!!      E siccome sto sognando, il mio albergo è vicino al mare…sul mare…anzi no, DENTRO al mare… SI! sono in una palafitta galleggiante di un resort alle Maldive…. potrò pur sognare in grande visto che ci sono no!??!??

IMG_0170

Terra chiama Strega!!!!! … sei a casa… svegliaaaa!! Il gatto vuole uscire, i cani hanno fame…. ma…. ma almeno sono in ferie e non devo correre in ufficio! Non fa proprio “Maldive” ma è comunque una bella sensazione… 🙂
Pane burro e marmellata. Ecco la mia colazione da vacanza…. adooooro gli Hotel solo per le colazioni! Che siano di quelle megastragalattiche intercontinentali dove trovi di tutto di più, a quelle più modeste del B&B a 2 stelle! Pane burro e marmellata! Loro non mancano mai….! Di solito ordino caffèlatte e poi mi lancio verso i cestini…. 80 fette biscottate, 40 panettini di burro e 50 marmellatine…. eh, le vorrai portare in spiaggia per la merenda no!?!? Servono, servono tutte!

IMG_0173

Quindi….siccomechesonoinferie…… ma ben lontana dall’essere servita e riverita in Hotel al mare, ho deciso di viziarmi e farmi la prima colazione del 2013…come si deve e con la mia marmellata preferita! Quella di arance! Allora mi tuffo nella dispensa…. prendo le mie fette biscottate ai 5 cereali che sono lepiùbuonissimeditutte…. e mi lancio nel frigo! Burro e marm…marmell…marmella…nooooo noooooo! La marmellatà è finita! 🙁 (tratto da una storia non vera….verissima). Allora chi si scoraggia a capodanno si scoraggia tutto l’anno QUINDI!??!?!?…….. prendo in mano la situzione e decido di FARMELA! La mia marmellata preferita me la faccio io con le mie manine!!!!!!!!

IMG_0168

PROCEDO!

1Kg di Arance (scegliete la qualità migliore che trovate)

650gr di zucchero

Il succo di un limone

150 gr di scorzette

Mi raccomando prima di tutto sterilizzate i barattoli nei quali conserverete la marmellata. Basterà un lavaggio in lavastoviglie, altrimenti fateli bollire completamente sommersi nell’acqua per almeno 30min, e lasciateli raffreddare nella stessa acqua.

Lavate bene le arance e il limone e tagliate la scorza di metà delle arance e del limone a striscioline sottili sottili. Fate bollire le scorze in mezzo litro di acqua per circa 10 minuti, dopodiché, cambiate l’acqua e riportate il tutto di nuovo a bollore. Cuocete altri 5 minuti, dopodiché asciugate bene le scorze con della carta assorbente o un canovaccio.


Sbucciate bene tutte le arance tagliandole a fettine, eliminando i semi (mi raccomando..TUTTI gli eventuali semi!) e raccongliendo il succo in un contenitore. In una pentola mettere 400ml di acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Fate sobbollire per 3 minuti circa. Adesso aggiungete le scorze precedentemente bollite, le fettine di arancia e il succo recuperato delle arance e quello del limone…. adesso mescolate…mescolate…mescolateeeeeee ininterrottamente per circa 30 minuti. Buona scusa per fare un pò di movimento dopo le feste…che non guasta!

Versate la marmellata immediatamente nei vasetti quando è ancora bollente, chiudeteli bene e capovolgeteli. Lasciateli capovolti finchè non si raffredderanno. Quando sentirete il fatidico “Toc” del tappo vorrà dire che il sottovuoto è andato a buon fine e potrete conservare la vostra marmellata ancora a lungo, in un luogo ben asciutto. Mi raccomando invece, una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo…..

IMG_0177 IMG_0175 IMG_0174 IMG_0171

Buona servita in tutti modi…ma il migliore per me rimane quello della nonna! Quando ancora ero a letto sentivo l’odore del pane abbrustolito…. pane caldo con burro e marmellata…..inzuppato nel latte!

Buongiorno a tutti!

 

 

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Pane, Burro e … Marmellata!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *