Out of the blue theatre: l'inglese si impara a teatro!

Amate il teatro e siete convinti che sia importante imparare l’inglese fin da piccolissimi per padroneggiarlo come e meglio dell’italiano? (e chi non crede che sia fondamentale?) Fermi tutti perché a Milano c’è quello che fa per voi!

L’associazione culturale Out of the blue theatre si occupa infatti di insegnare l’inglese attraverso il teatro organizzando spettacoli, corsi e laboratori destinati a tutte le fasce di età. L’idea è nata dall’esperienza di Maya Manuela Mariani e Rossana Mola, entrambe attrici ed autrici bilingue che lavorano nell’ambito del TIE (Theatre in education) sia in Italia che in Inghilterra.

manuela-maya-mariani-rossana-molaIl progetto utilissimo ed originale prevede spettacoli in inglese dedicati sia ad un pubblico italiano che madrelingua ed adattati in base alla fascia di età che va dalla scuola di infanzia alla scuola secondaria superiore. Per i più piccoli ci sono gli Story tellings, cioè storie brevi recitate da un solo attore accompagnato da simpatici pupazzi, mentre per i più grandi ci sono i Plays ovvero spettacoli di un’ora recitati da due o più attori. Le proposte variano da adattamenti di testi classici a testi originali ma comunque il linguaggio è semplice (e molto gestuale per facilitare la comprensione) ed accompagnato da musiche e scenografie accattivanti. Alla fine di ogni show in english si tengono 15 minuti di dibattito o workshop con gli attori per la massima interattività e partecipazione all’esperienza e per ogni spettacolo viene consegnato del materiale didattico.

Oltre agli spettacoli l’associazione prevede anche laboratori e corsi di teatro (rigorosamente in inglese!) destinati a bambini, studenti, insegnanti e professionisti. Insomma chiunque voglia imparare l’inglese facendo teatro per potere così assorbire e padroneggiare le tecniche recitative e la lingua in modo divertente.

Sia gli spettacoli che i corsi sono realizzati nelle scuole, in spazi dedicati al teatro per adulti oppure anche domicilio per soddisfare le esigenze di tutti. Se volete saperne di più andate a guardare qui. Lo spettacolo sta per cominciare! Let’s speak english!

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Out of the blue theatre: l'inglese si impara a teatro!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *