Oh bej, Oh bej: giocattoli e dolciumi a Milano

Oggi a Milano si festeggia Sant’Ambrogio, patrono della città e per festeggiare, tutti a spasso alla tradizionale Fiera degli “Oh bej, Oh bejPensate un po’, questo Mercatino di Natale ha una storia lunghissima e a che fare proprio con voi kids! State un po’ a sentire!

Questa Fiera nasce nel lontano 1288, quando iniziarono le prime manifestazioni popolari, in onore del Santo Patrono. Già allora i bambini passeggiavano felici, tra bancarelle di giocattoli usati e dolciumi da sogno.

Le vere origini della Festa risalgono, però, al 1500, quando il funzionario del Papa, Giannetto Castiglione, fece il suo ingresso in città, proprio nel giorno dei festeggiamenti di Sant’Ambroeus, come lo chiamavano, e chiamano, i milanesi doc.

Per ingraziarsi il popolo, Giannetto decise di preparare tanti pacchi da dare in dono ai bambini e alle famiglie che avrebbe incontrato sulle strade di Milano, durante il suo corteo d’ingresso nella città. E indovinate cosa trovarono i bimbi di allora, in quei bellissimi e inaspettati pacchi? 

Giocattoli, dolci, zuccherini, balocchi di ogni sorta. I bambini rimasero tutti stupiti e pieni di stupore, rimasero a bocca aperta, dicendo: Oh che belli, oh che belli! Da lì, Oh bej, Oh bej, in dialetto milanese. Da quel giorno, nel periodo di festività dedicato al patrono e all’Immacolata, si organizza la Fiera degli Oh bej, Oh bej, tutt’oggi ancora molto amata da tutti i bimbi perché piena di giocattoli, dolcetti e squisitezze di ogni genere. 

La tradizione vuole, poi, che da oggi, festività ambrosiana, si inizino a preparare, nelle case e nei negozi, gli addobbi natalizi. La città, così, diventa magica, piena di luci e colori. E non solo! I bambini diventano irrefrenabili e vogliono andare a spasso per il centro per vedere tutte le attrattive del Natale.

Mi raccomando, allora, kiddi! Non perdetevi la Fiera degli Obej Obej 2012, piena di bancherelle di ogni genere: giocattoli, idee regalo, artigianato, alimentari, dolci, castagne.

Prendete per mano la mamma e il papà e accompagnateli nel mondo incantato del Natale, che solo gli occhi di noi bambini riescono ad apprezzare fino in fondo. 

FIERA DEGLI OBEJ OBEJ – Milano, Castello Sforzesco, dal 07/12 al 09/12. Dalle 9-20. Ingresso Libero – ATTENZIONE: copritevi bene, forse oggi scenderanno anche i primi fiocchi di neve… e allora sì che Milano diventerà una città da favola!!!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Oh bej, Oh bej: giocattoli e dolciumi a Milano"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *