Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Master of Muppets

I Muppet resistono anche in tempi moderni senza farsi scalfire da 3D e diavolerie tecnologiche. Jim Henson ne sarebbe felice.

Aiutaci a crescere

Lo scorso 16 maggio è ricorso l'anniversario della morte di Jim Henson. Chi era costui? Ebbene,  ll creatore di tanti, colorati amici che hanno allietato più volte i nostri pomeriggi d'infanzia: i Muppet.

Nati oltreoceano ben più di 50 anni fa, gli stravaganti burattini non sembrano accorgersi del tempo che passa, tenendo botta nell'era di 3D e computer grafica e facendo sbellicare anche i bambini (e non solo i bambini!) moderni. Insomma, la rana Kermit, la burrosa Miss Piggy, Gonzo e tutti gli altri non parrebbero avere la benché minima intenzione di andare in pensione e lasciare il campo libero a eventuali rivali.

Non solo, infatti, è da poco uscito I Muppet, vincitore dell'Oscar per la miglior canzone con Man or Muppet (di cui chi scrive riporta la versione italiana per ovvi motivi ma consiglia fortemente la visione dell'originale), ma a inizio 2011 ha fatto scalpore Being Elmo: A Puppetter's Journey, documentario che racconta la storia di Kevin Clash, un ragazzo dei quartieri poveri di Baltimora con un solo sogno: diventare Elmo.  Sogno divenuto realtà, come il film testimonia ripercorrendo la storia di Clash e del suo amore folle per il celebre personaggio rosso.

La cosa bella, bellissima di tutto ciò? Che anche in tempi moderni, saturi di e tecnologia, permane l'amore smodato per ciò che da sempre è il migliore amico di ogni bambino: il pupazzo.

Se i Muppet sono solo uno sparuto ricordo o se, addirittura, non li avete mai seguiti né visti, il biennio 2011-2012 pare essere ottimo per iniziare. Nel frattempo, salutiamo Henson con un grande classico: mah-nà mah-nà!

.

Ti è piaciuto

"Master of Muppets"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!