Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Libri low cost per Kids? Parola a Newton Compton

Raffaello Avanzini, editore della Newton Compton, annuncia, per l'autunno, l'arrivo di una nuova collana di libri (low cost) per bambini e ragazzi.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

La casa editrice Newton Compton ultimamente sta facendo molto parlare di sé per il lancio della collana LIVE, che propone grandi classici della letteratura mondiale, ma anche romanzi contemporanei italiani e stranieri, al costo di 0,99 centesimi.

Questa operazione editoriale, che certamente ha prodotto un grande ritorno d’immagine, ha generato pareri discordi: negativi soprattutto da parte di editori concorrenti e autori (come le interessanti riflessioni di Luca Bianchini) e positivi da parte dei lettori. Osservando, infatti, la classifica dei libri più venduti di questi ultimi mesi, è chiaro che la Newton Compton ha vinto la sua scommessa; d’altronde, come ricorda l'amministratore delegato, Raffaello Avanzini, la casa editrice ha da sempre puntato sui prezzi bassi e un’operazione simile era già stata realizzata con successo vent’anni fa grazie ai centopaginemillelire.

newton-compton--2-Si tratta, anche, di una risposta alla crisi, di un tentativo di avvicinare sempre più persone alla lettura, ma farà certamente (e nuovamente) discutere l’ingresso della Newton Compton all’interno del mercato editoriale per bambini e ragazzi. La vendita di libri per ragazzi, rispetto alle difficoltà generali in cui versa attualmente l’editoria italiana, riesce a reggere, seppur con difficoltà, i colpi della crisi (ai kids, come sappiamo bene, piace leggere), ma sono veramente tante le case editrici per ragazzi e le loro proposte, per questo motivo molte piccole realtà, pur proponendo libri di altissima qualità, stentano in questo momento ad andare avanti e certamente l’entrata in gioco di un concorrente così agguerrito non sarà una buona notizia per tutti.

Raffaello Avanzini, in un’intervista per Affaritaliani.it, annuncia l’arrivo, a fine settembre, della nuovissima collana Newton Kids e già possiamo prevedere anche qui dei buoni risultati di vendita, dato che la casa editrice punta, per il momento, a riproporre delle serie straniere che hanno già riscosso un grande successo all’estero.

Si comincerà con i sei volumi della serie Il regno segreto (già tradotta in 19 lingue, target: 7-10 anni), seguiranno i sei libri della serie I dolcetti dei desideri (tradotta in 15 lingue, target: 8-12 anni) e i 4 della serie Cuccioli magici (target: sotto i 5 anni). La collana sarà curata dall'editor Chiara Ferrari e ha già avuto l'approvazione da parte dei nipoti di Avanzini (3 gemelli di 10 anni) e delle loro classi scolastiche. Con il 2014 arriveranno una serie sul calcio e un’altra tutta italiana. Oltre a puntare su titoli già vincenti, la casa editrice non dimentica la sua politica sui prezzi, proponendo i titoli per ragazzi a 5 euro.

Per ora lasciamo passare l’estate, con i libri per le vacanze e quelli che abbiamo cominciato (proprio ieri) a consigliarvi qui su Hey Kiddo… ne riparleremo in autunno!

Ti è piaciuto

"Libri low cost per Kids? Parola a Newton Compton"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!