Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Nihon ryori, la cucina giapponese

Oggi vi illustriamo le abitudini alimentari giapponesi più comuni e vi diamo dei consigli per iniziare a cimentarvi nella cucina nipponica (sushi a parte!)
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Abbiamo già parlato della pietanza giapponese più nota, il sushi, ma come sappiamo bene non è il cibo più consumato in Giappone. Com'è quindi la vera cucina giapponese?
Innanzitutto, cominciamo col dire che è una delle cucine più salutari del mondo e non ha nulla a che vedere con la cucina cinese. Anche la frittura è leggerissima (la famosa tempura, con farina di riso) e soprattutto le verdure vengono cotte pochissimo per preservare le proprietà nutritive essenziali.
Un elemento essenziale è il riso (gohan), che si consuma fin dalla tipica colazione giapponese, a base di té verde, pesce affumicato o arrosto e verdure sottaceto, di cui i giapponesi sono particolarmente ghiotti. Essendo solitamente a scuola o a lavoro, il pranzo viene sempre consumato fuori nella particolare scatoletta chiamata bento o obento, e qui entra in scena la fantasia della mamma che si preoccuperà di disporre nel portapranzo ogni alimento in modo che risulti carino e invitante. Per i più frettolosi esistono bento pronti che si possono acquistare nei supermercati o nei convenient store.

La cena invece si deve consumare  rigorosamente in famiglia, seguendo la ritualità ichiju sansai, ovvero "una zuppa e tre piatti": viene servita una zuppa (solitamente zuppa di miso, pasta di soia) o riso, e tre portate scelte fra queste categorie:

sumono (o namasu), qualcosa con aceto
nimono, qualcosa di bollito
namamono, qualcosa di crudo (verdure o pesce come il sashimi)
yakimono, qualcosa alla griglia
mushimono, qualcosa al vapore
agemono, qualcosa di fritto
tsukemono, sottaceti.

Esistono ancora, tuttavia, forme di cucina antica, risalmente addirittura al periodo dei samurai, che si possono gustare i speciali ristoranti. Per esempio la cucina yusoku, che una volta era riservata alla nobiltà, viene ancora preparata in alcuni costosi locali della bella Kyoto. Si parla di sottaceti pregiati, brodi a base di alghe e funghi rari (il famoso matsutake), dolci sciroppati spruzzati di polvere d'oro: il tutto, ovviamente, bellissimo. Poi esiste la cucina kaiseki, che consiste nelle pietanze che si servono nella cerimonia del té.

Per avere un assaggio della vera cucina giapponese, vi consiglio vivamente di seguire un'adorabile signora che ha un canale su youtube, Cooking With Dog, che insieme al suo barboncino Francis prepara delle deliziose portate della cucina casalinga nipponica, oppure runnyrunny999 che prepara deliziosi piatti tradizionali su richiesta. Gli ingredienti sono un po' particolari, ma  oggigiorno si possono trovare nei negozi che vendono prodotti alimentari asiatici. 

Ittadakimasu! Buon appetito!

Ti è piaciuto

"Nihon ryori, la cucina giapponese"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!