Nessun amore è impossibile (Lisciani Libri)

Nicola Barca, illustrazioni di Cristiano Catalini, Nessun amore è impossibile, Lisciani Libri

 

Accanto ai classici della letteratura per ragazzi e alla narrativa contemporanea a loro dedicata, occupa un posto tutto suo e certamente non meno importante la narrativa di genere per i piccoli. Ormai sono sempre di più i bambini che anelano di confrontarsi con storie in cui la suspense e l’intrigo costituiscono alcuni degli ingredienti principali, ed è proprio a questa esigenza che I Romanzi della Black List, editi da Lisciani Libri, vengono incontro.

Cosa li rende così interessanti? L’elemento crime e thriller, una scrittura veloce, dinamica, coinvolgente, i personaggi avidi di avventure.

In questi giorni abbiamo letto Nessun amore è impossibile di Nicola Barca (che ricordiamo per Nel buio edito da Valentina Edizioni), un appassionato thriller per giovani lettori chiamati a confrontasi col brivido del mistero ma anche coi sentimenti dei suoi protagonisti.

La storia

Il prof Coppo sembra essere scomparso nel nulla. Tina e alcuni compagni di classe, suoi alunni, iniziano a seguire delle tracce, apparentemente scollegate tra loro: una misteriosa ragazza vista col prof prima che sparisse, un medaglione, un manoscritto custodito dalla preside. Anche la polizia brancola nel buio.

Intanto, i piccoli amici disegnano il volto del professore su un muro di cemento tra i binari della stazione. E lì lo sguardo del prof non passa inosservato, qualcuno lo nota…

Dove li porterà l’intrigo di elementi? Cosa scopriranno i giovani amici?

Non solo un giallo

Il mistero verrà risolto, come in ogni giallo che si rispetti. Ma il labirinto in cui i nostri giovani amici si muovono, i colpi di scena, le rivelazioni, le fughe, i pericoli sembrano essere quasi l’espediente per raccontare molto di più.

Ecco che entrano in gioco i sentimenti. L’amicizia tra loro si fortifica, il confronto con l’altro li aiuta a crescere, il legame col prof a capire l’importanza di combattere fino alla fine per i propri affetti. Infine, la ricerca della verità li rende più forti e consapevoli che nessun amore è impossibile!

Dunque, una lettura consigliatissima, per i giovani appassionati del genere che indulgono ai sentimenti, impazienti di provare il brivido dell’adolescenza.

 

 

 

 

L'autore di questo post

Pugliese da sempre, vive stabilmente a Maglie da dove ogni tanto si sposta lasciando cadere briciole per terra, nella speranza di poterle un giorno seguire di nuovo. Se dovesse trovare dei funghi in città, li raccoglierebbe come Marcovaldo e seguirebbe carponi un soriano per apprendere i segreti del regno dei gatti. E, come succede a Marcovaldo (uno dei suoi idoli), sebbene affascinata dai segni delle grandi città, il suo sguardo cade sempre sui formicai brulicanti, i germogli, i frutti sugli alberi, cui si legano i suoi desideri, cogliendo lo scorrere del tempo attraverso i mutamenti delle stagioni. Legge di tutto, cammina tanto, scarabocchia animali e paesaggi con un tratto pop e cresce sentendosi sempre più piccola. La letteratura per l’infanzia è per lei la bella illusione di un mondo in cui un’armonia tra l’uomo e l’ambiente è ancora possibile.

Nessun commento su "Nessun amore è impossibile (Lisciani Libri)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *