Monet per tutta la famiglia in mostra a Pavia

Claude Monet- uno dei maggiori rappresentanti dell’arte impressionista e maestro di luci, colori e pennellate evocative- è pronto per farsi conoscere ed apprezzare anche dai più piccoli. A Pavia presso le Scuderie del castello visconteo  fino al 15 dicembre si tiene la mostra “Monet au coeur de la vie”. Un percorso in cui sono esposti quadri del grande pittore nato a Parigi nel 1840 provenienti da musei di tutto il mondo e che possono essere ammirati in un’esperienza multisensoriale fatta di immagini, suoni e profumi. Non viene esplorata solo la vita artistica del pittore ma anche quella personale attraverso racconti a voce di 6 personaggi chiave della sua storia e videoinstallazioni (io ho una voglia matta di andare a vederla!).

L’esposizione però non è pensata solo per mamma e papà ma ogni fine settimana vengono organizzati laboratori a misura di bambino tra i 3 e gli 11 anni per far entrare a pieno anche i piccoli in un’atmosfera fatta di ninfee, cattedrali francesi e paesaggi dalle mille sfumature. I laboratori didattici gratuiti per bambini e genitori sono tenuti da educatori qualificati del progetto educational alef . Prima gli operatori introdurranno in un’aula didattica l’arte del grande maestro impressionista e poi a bambini e genitori verrà lasciato spazio alla creatività e al divertimento sulla scia delle opere di Monet. I piccoli insieme a mamme e papà e sotto la guida degli educatori potranno ad esempio immaginare Waterloo in un giorno di nebbia, costruire il giardino di Monet, disegnare un atelier sul mare e studiare gli effetti della luce e della neve. Al termine del laboratorio grandi e piccoli potranno poi visitare la mostra in autonomia.

timthumb.php

Inoltre per tutta la durata della mostra verrà distribuita gratuitamente a tutte le famiglie con bambini dai 5 anni in su la family guide creata da  Artkids per accompagnare i piccoli durante la visita. La guida allegra e colorata spiega ai bambini in modo molto semplice e diretto cos’era l’impressionismo, chi era Monet e quali sono le sue opere principali. È una guida ricca di giochi simpatici, disegni ed attività che permettono ai bambini di fissare i concetti e di imparare giocando senza alcuna ombra di noia.

“Monet au coeur de la vie” si prospetta quindi come una mostra bellissima ed emozionante vivibile  da tutta la famiglia. Perché i musei possono essere molto divertenti!

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Monet per tutta la famiglia in mostra a Pavia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *