Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

“Il mio palloncino” e “L’ora della luna”

Due uscite Babalibri, il primo Il mio palloncino di Mario Ramos, fantastico come sempre e poi un delizioso libricino per i più piccini alle prese con la nanna.
Casa editrice:
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Il mio palloncino_coverPer la mia famiglia, e immagino per molte altre, aprire un libro di Mario Ramos è come aprire la porta di casa, entri e tutto ti è familiare, le immagini, il tratto e, soprattutto, quell’immensa tenerezza delle storie scritte con la penna intinta in un pizzico d’ironia. Questa è la meraviglia di Ramos, presentare ai bambini storie che, pur prendendo spunto dai personaggi classici, li sberleffa, li stravolge, li inserisce fuori contesto, trasformandoli così da stereotopi ormai mummificati in simpatiche e non convenzionali figure fiabesche. Insomma, sono una fan sfegatata di Ramos, non ho problemi a dirlo, ho cresciuto mio figlio coi suoi libri e forse sono cresciuta un po’ anch’io. Voi direte, com’è possibile? Invece lo è, eccome!

Quando è nato mio figlio, oggi settenne, avevo già deciso che non gli avrei letto le favole classiche, perché di quelle, vuoi o non vuoi, avrebbe comunque sentito parlare o magari avrebbe visto un cartone, infatti, è stato così. Alla scuola dell’infanzia si leggeva Biancaneve, Cenerentola, si guardava il film di Pinocchio ecc., e lui non si divertiva granché, sempre principesse e matrimoni… diciamocelo, non sono proprio il massimo. Vi risparmio tutte le mie teorie in merito alle favole classiche, vi dico solo che non mi sono pentita d’averle trascurate per lasciare spazio a una narrativa più contemporanea sia nella scrittura che nei contenuti, attenta che non vi fossero vecchi cliché e anacronistici tabù, senza esagerare ovviamente.

Detto questo, Babalibri pubblica Il mio Palloncino di Mario Ramos, in cui troviamo Cappuccetto rosso che vuol mostrare il suo palloncino tutto nuovo alla nonna. Ma questa Cappuccetto non teme  mica il lupo, anzi, si chiede dove si nasconda mentre attraversa il solito bosco e facendo i soliti strani incontri. Ecco la novità, non c’è paura, non c’è nessun salvataggio perché Cappuccetto si salva da sola, così come il lupo di Sono io il più bello, sempre Babalibri, veniva sbeffeggiato da un piccolo draghetto. Insomma, ogni volta, il personaggio, anche quello più famoso, ci viene presentato da Ramos in una veste tutta nuova, una veste che lui stesso gli cuce addosso con immensa maestria sia come scrittore, sia, a mio parere, come educatore. È un peccato che non ci sia più, avrei voluto tanto intervistarlo e poi chissà quante altre cose belle avrebbe potuto scrivere.

Ora_luna_cover-296x197Per finire, vi segnalo anche un’altra uscita Babalibri, per i piccolissimi, L’ora della Luna di Alex Sanders, un delizioso libretto cartonato in cui la luna ricorda a vari personaggi se hanno lavato i dentini o se hanno fatto pipì prima di andare a letto, a un pinguino restituisce il pupazzetto per la nanna e a una farfalla che dorme all’inpiedi consiglia di andare nel suo lettino. Un piccolo libro per il più classico dei rituali, quello della buonanotte!

Ti è piaciuto

"“Il mio palloncino” e “L’ora della luna”"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Favole - Babalibri

Favole

Arnold Lobel presenta una raccolta di venti racconti, ascoltabili grazie all’audiolibro incorporato.

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

cop-1091x1536

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Quando la fortuna d’improvviso lo abbandona, i suoi sogni, condivisi con la fidanzata Lena, sfumano nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono a regalargli un sogno ancora più bello.

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!