Meravigliosa evoluzione (Editoriale Scienza)

meravigliosa evoluzione

Anna Claybourne e Wesley Robins, Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita, Editoriale Scienza

Se avete dei bambini e volete iniziarli al viaggio più affascinante e lungo del mondo, quello della vita, ecco il libro giusto: Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita edito da Editoriale Scienza. Questo bellissimo albo cartonato è un piccolo gioiello che spiega in maniera chiara, divertente e affascinante il miracolo della vita, la rivoluzionaria Teoria dell’Evoluzione e il complesso e avvincente cammino dell’Uomo, in un mondo in continua evoluzione. Dalla nascita dei primi organismi unicellulari alle complessità degli esseri viventi moderni, passando per classificazioni, curiosità sul mondo animale e vegetale e aneddoti storici. Un volume curato in ogni dettaglio, con illustrazioni divertenti, chiare, che s’integrano alla perfezione con le informazioni: i brani sono brevi, scritti in maniera comprensibilissima, perfetta per un target dagli 8 anni in su.

meravigliosa evoluzione editoriale scienza

Il volume è diviso in quattro capitoli: il primo è dedicato all’evoluzione, alla nascita delle teorie di Darwin e Wallace, raccontando con precisione ma anche con leggerezza e passione quanto le teorie sull’evoluzione e sulle origini dell’uomo siano state rivoluzionarie per il nostro pianeta e il suo sviluppo; il secondo capitolo è dedicato proprio alla Terra, a quanto è cambiata nel corso delle ere e ai suoi primi abitanti, i dinosauri, da sempre un argomento che affascina, giustamente, i ragazzi; il terzo capitolo è quello dedicato alla genetica, alle classificazioni e agli alberi genealogici e spiega benissimo ai bambini cosa si cela dietro le tantissime e superficiali differenze tra gli esseri viventi, e cioè… un unico antenato! E poi c’è il quarto capitolo, dedicato a come si sono evolute non solo le specie viventi ma anche elementi (occhi, cervello ecc.) che ci appartengono e svela ai ragazzi un segreto: l’evoluzione continua, chissà quali nuove capacità svilupperemo nel corso delle ere!

L’ultima sezione è dedicata a una serie di utilissime schede che danno ai bambini la possibilità di iniziare una prima classificazione delle specie viventi: microorganismi, piante, funghi, invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Alla fine si trova un utilissimo glossario dei termini utilizzati.

Questo bellissimo volume è appassionante come un romanzo e si legge con la stessa facilità, come una grande e fantastica avventura, la più bella, la più importante: il viaggio della vita.

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "Meravigliosa evoluzione (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *