Masterchef junior in arrivo anche in Italia

logo masterchefTutti pazzi per la cucina in tivù. Il fenomeno non accenna ad arrestarsi ma anzi, dilaga e si arricchisce di nuovi appuntamenti. Per la gioia dei gastrofanatici, sbarca anche in Italia Junior MasterChef:  la passione per la cucina contagia grandi e piccini e dopo lo strepitoso successo della seconda stagione di MasterChef, arriva per la prima volta in Italia la versione Junior che Sky Uno trasmetterà a partire dal prossimo dicembre. 10 puntate in tutto per una ’strenna’ perfetta del Natale 2013.

Il talent riprende il sapore e gli elementi principali del format madre e li porta in un contesto pensato ad hoc per i piccoli concorrenti. I giudici saranno scelti tra personaggi provenienti dal mondo della cucina e della ristorazione, di grande prestigio e credibilità, e adatti a rapportarsi con i piccoli aspiranti chef. Infatti, la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno a misura di bambino e calati in un contesto ricco di gioco e di divertimento. Mystery Box, Invention test e sfide a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci sono i classici "migliori" e "peggiori". La formula Junior è meno competitiva, ovviamente ed inoltre, per dare all'eliminazione un impatto adeguato all'età dei piccoli chef, l'uscita dalla gara avviene attraverso l'eliminazione di un gruppo di 3 concorrenti a cui verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef.

A masterchefNella versione australiana non c’è una, dico una, concessione all’ansia dei genitori, alle facce preoccupate delle mamme, neanche al tifo spietato di parenti e amici (se non nelle selezioni e nella finale). I bambini sono gli unici protagonisti, in linea con la ’scuola educativa’ anglosassone. Qui da noi si annuncia già che “in alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti“.

Se vi sembra assurdo cercare uno chef in erba evidentemente non avete mai seguito neanche una puntata di Junior MasterChef Australia, da tempo replicato su SkyUno e Cielo. Alzi la mano chi, invece, vedendone anche solo un minuto non abbia sentito cadere la mascella a terra di fronte ai piatti preparati da quei ‘mostri’ di bambini che sfilavano davanti ai giudici con manicaretti che Cracco sogna la notte.

Junior-masterchef-australiaMascella a terra anche nel vedere i piccolissimi chef alle prese con coltelli, fornelli, forni, senza mai un cedimento, anzi con il piglio del professionista che maneggia e gestisce preparazioni e cotture con grandissima tecnica. Roba da far svenire la tipica mamma italiana, pronta a sbiancare nel vedere il figlio con un paio di forbici da bambini in mano (sì, è vero, non ho un’immagine molto temeraria delle mamme italiane), e che pertanto immaginavo potesse essere poco adatta a una trasposizione italiana.

 

 

L'autore di questo post

1 commento su "Masterchef junior in arrivo anche in Italia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *