Lumberjanes – Guardatevi dal Sacro Micio – volume 1

image (1)Benvenuti al Campo per Tipe Dure del Tortino di Cardo di Miss Qiuznzella Thiskwin Penniquiqui! Qui, insieme alle campeggiatrici più toste che ci siano, Jo, April, Mal, Molly e Ripley, vivrete avventure senza pari, imparerete a calcolare la successione di Fibonacci e soprattutto ad essere delle Lumberjanes! Coraggiose e leali l’una con l’altra perché il motto è: AMICIZIA AL MASSIMO!

L’avventura delle nostre cinque Lumberjanes comincia con una fuga notturna, delle volpi profetiche a tre occhi e un messaggio che delle tipe sveglie non possono certo sottovalutare: GUARDATEVI DAL SACRO MICIO!

Questo primo indizio, porterà le ragazze ad affrontare, sempre unite e compatte, molte sgridate dalla propria Capo Capanno Jen e pericoli incredibili.

Il gruppo delle Lumberjanes ha un sacco di assi nella manica, perché ognuna è unica ed insostituibile. Jo, il capogruppo, quella con la testa sulle spalle. April, dall’aspetto romantico e tragico, ha una forza fisica e un cervello fine invidiabili.  Molly, invece, è un’arciera provetta ma ha sempre paura di non dare abbastanza al gruppo e ha una cotta per Mal. Mal, nonostante il suo aspetto da punk, è la più sensibile e cauta di tutte. Ripley, pazzerella giocosa e un po’ infantile con i suoi salti mirabolanti, salva spesso la situazione.

Ogni capitolo è suddiviso con una pagina tratta dal Prontuario Operativo delle Lumberjanes, che illustra anche i tipi di distintivi distribuiti da Capo Scout Rosie, una rockabilly mascolina che sa più di quanto voglia ammettere sulle stranezze che capitano nei boschi.

Di questo fumetto, di cui io ho letto al momento solo il primo volume, mi ha incuriosito tantissimo il background e le protagoniste, quindi, volendo intraprendere la via delle Lumberjanes, sono una tipa intraprendente e tosta e sono andata a spulciare in giro per saperne di più. La serie infatti, oltre ad essere d’avventura e a strappare ben più di una risata grazie a battute brillanti e a disegni dinamici e bizzarri, è anche incentrata sull’essere diversi, unici e sull’accettazione. Trovo che, in questo periodo storico, sia più che mai importante ribadire i concetti di amicizia e coalizione e che un fumetto come Lumberjanes, adattissimo dai 12 anni in su, sia un toccasana per chiunque.

Come bonus troviamo, in fondo al volume, tutta una serie di cover art, di variant e ristampe del fumetto con nomi, oltre a quelli delle quattro creatrici della serie, come Steph Buscema, Perry Maple, Emi Lenox e altri ancora.

Lumberjanes – volume 1 è disponibile sul sito Bao Publishing e qui potete averne un assaggio. In più, presto potremo vedere le nostre cinque eroine al cinema. Che ne pensate?

L'autore di questo post

Lettrice compulsiva | Nerd inside&outside | Regina del kitsch | Lanciatrice di unicorni | Seguo troppi telefilm |

Nessun commento su "Lumberjanes – Guardatevi dal Sacro Micio – volume 1"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *