L’inverno della famiglia Topini

Ebbene, ci siamo. Ecco arrivato quel particolare periodo dell’anno in cui la neve, il freddo e il gelo imperversano nelle nostre strade e noi ci rintaniamo nel calore delle nostre casette. Allo stesso modo la famiglia Topini, una deliziosa famiglia di topolini creata dall’illustratore giapponese Kazuo Iwamura, si prepara ad affrontare l’inverno.

Dopo La Famiglia Topini va a scuola e Il bucato della Famiglia Topini,  Babalibri pubblica, nella collana Bababum, L’Inverno della Famiglia Topini

Avete letto bene, la famiglia Topini, formata da nonno, nonna, mamma, papà e dieci fratellini.

Tutti insieme siamo una famiglia di quattordici Topini“.

Le belle illustrazioni di Iwamura ci accompagnano alla scoperta di questi deliziosi topini che si preparano ad affrontare l’inverno. Dal freddo glaciale dell’esterno si passa al tepore della graziosa casetta nell’albero dove la famigliola è indaffarata: la nonna inforna delle buonissime ciambelle, il nonno costruisce una slitta, gli altri preparano un nuovo gioco da tavolo.

005_iwamura-kazuo_theredlist

Tutti poi si ritrovano a fare merenda e a giocare intorno al grande tavolo, mentre fuori nevica. Ma ecco che spunta un raggio di sole e allora è il momento di provare la nuova slitta, di rotolarsi nella neve.

9782211014434FS

E quando si fa buio non c’è niente di più bello che tornare a casa.

Un piccolo libro illustrato che ci mostra in poche illustrazioni le gioie dell’inverno e l’incanto della neve, la semplicità dei piccoli e la bellezza dello stare insieme.

L'autore di questo post

Sogno ad occhi chiusi, sogno ad occhi aperti, sogno a tutte le ore. Leggo e immagino, viaggio e fantastico. Nell'attesa che arrivi la lettera da Hogwarts.

Nessun commento su "L’inverno della famiglia Topini"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *