Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Libri tornitori: i libri che ti lavorano… dentro

Libro-terapia di coppia per mamme e kiddies: parole che, come fagioli magici, cadono proprio lì, in uno spazio di noi che rimane inesplorato
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Photo credit: http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=emotion+book#/d38f3ig

Opere d'arte in miniatura che parlano a chi di lasciarsi trasportare sulle ali della fantasia grazie a una bella storia, non si stancherà mai.

Lavorando tra i libri dalla mattina alla sera, mi capita spesso di perdermi tra i disegni dalle linee pulite, nei colori talvolta ricchi e talvolta delicati, nelle parole semplici eppure dirette degli albi illustrati per kiddies. E mi sembra quasi che la poesia di questi volumetti rilegati si possa toccare con mano: ci sono frasi che -per restare in tema di fiabe- come fagioli magici cadono proprio lì, in uno spazio di noi che rimane inesplorato, toccano e rimbalzano su corde che non sapevamo più di avere, muovono e rimescolano emozioni e ricordi antichi che si erano depositati sul fondo della nostra memoria, tra le giornate trascorse a giocare in giardino e le merende a casa dei nonni.

Sono storie che -contrariamente a quanto si potrebbe pensare- non parlano solo ai piccoli: raccontano delle piccole fatiche di ogni giorno e delle grandi vittorie, di quelli che un tempo sono sembrati scogli insormontabili e che ora, guardandoci alle spalle, paiono semplici sassolini…e forse può essere confortante quando si è piccoli (ma probabilmente anche ora che siamo grandi), sapere che qualcuno prima di noi si è sentito allo stesso modo, poter dare un nome a ciò che proviamo!

Così come le fiabe ci hanno insegnato che alla fine, nonostante le difficoltà, il cattivo viene sconfitto e tutti vivono felici e contenti, anche questi piccoli preziosi amici, i "libri tornitori", ci accompagnano nella conoscenza di noi stessi.

Come Pollicino con le molliche di pane, mi piace collezionare queste piccole perle in cui mi capita di imbattermi, le infilo in immaginarie collane che parlano di emozioni, di interrogativi e pensieri universali. Sono finestre attraverso cui sbirciare il mondo così come lo vedono i più piccoli, mostrano le piccole cose e le sfumature della vita -che poi sono essenziali nella definizione del quadro d'insieme- a cui non diamo più importanza. Che altro dire se non consigliarvi di sperimentare questa piacevolissima "libro-terapia di coppia" con i vostri kiddies!!!

 

Ti è piaciuto

"Libri tornitori: i libri che ti lavorano… dentro"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!