“Libri a tavola!” in mostra al Mercatino del Gusto


libri a tavola

Libri a tavola!

Pagine appetitose per piccoli lettori

L’appetito vien mangiando, anche quando ad essere assaporate, assaggiate o divorate sono le pagine di un libro.

All’interno dell’editoria per ragazzi, numerose sono le pubblicazioni dedicate all’alimentazione (con una particolare attenzione nel 2015, anno dell’EXPO dedicato a Nutrire il pianeta, energia per la vita). Albi illustrati, libri divulgativi, veri e propri ricettari per tutte le età, racconti che parlano della cultura del cibo in Italia e nel mondo, storie e curiosità legate all’origine delle ricette che ogni giorno troviamo nei nostri piatti… Tante sono le modalità per trattare di un argomento più che importante, centrale nelle nostre vite proprio perché il cibo, prima di tutto, è vita.

Libri a tavola! è il nostro appello in occasione della 17ª edizione del Mercatino del Gusto, evento che avrà luogo dall’1 al 5 agosto e che vedrà le strade del centro storico di Maglie (in provincia di Lecce) riempirsi di stand dedicati a tantissimi prodotti enogastronomici, tra tradizione e presente, con sempre più attenzione all’ambiente e ai nuovi stili di consumo.

IMG_3037

Cibo è anche condivisione e gioia ( La gioia, tra l’altro, è il tema dell’edizione 2016 del Mercatino), perciò quest’anno abbiamo pensato di mettere in tavola per tutti i visitatori della manifestazione un cibo meno commestibile ma altrettanto nutriente: all’interno della Galleria Capece, vi aspettiamo con Libri a tavola! Pagine appetitose per piccoli lettori, una selezione di titoli per bambini e ragazzi dedicati all’alimentazione in tutte le sue sfaccettature.

Per chi è troppo lontano da Maglie, in questi giorni presenteremo online tutti i libri esposti, il loro profumo arriverà certamente a voi anche attraverso la rete!

Oltre alla mostra: letture animate e laboratori creativi a numero chiuso (max dieci partecipanti) a cura di Liseba Dongiovanni. I laboratori, dalle 20:30 alle 21:30, sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni (per info e prenotazioni: 329 0062614).

I libri in mostra sono editi da Editoriale Scienza, Einaudi Ragazzi, Franco Cosimo Panini, Lapis, Terre di Mezzo, Giunti Progetti Educativi, Ippocampo e VerbaVolant, tutti editori che ringraziamo già da ora per aver da subito accolto il nostro invito.

Un motivo in più per passare a trovarci?

Sempre all’interno della Galleria Capece (e ringraziamo qui la Fondazione Capece per l’ospitalità) dall’1 al 7 agosto saranno in mostra, con The Kid Inside, le illustrazioni di Piero Schirinzi.

Un ultimo grande ringraziamento ad Alberto Giammaruco, amico di YouKid prima ancora della sua nascita (suo è il nostro amatissimo logo) e autore dell’illustrazione della locandina di Libri a tavola!

Vi aspettiamo quindi a Maglie – e online –, per condividere insieme il gusto di pagine saporite: a tavola c’è posto per tutti i piccoli (ma anche grandi) lettori… Buon appetito!

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "“Libri a tavola!” in mostra al Mercatino del Gusto"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *