La Libreria dei Ragazzi: il calendario di novembre

La Libreria dei Ragazzi di Milano, di cui avevamo già parlato qui, ha preparato un calendario autunnale ricco di letture, laboratori e incontri con gli autori.

Ecco gli appuntamenti nel mese di novembre: date uno sguardo, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

 

 Sabato 7 novembre, ore 17.00

SHAKESPEARE A MERENDA! Un percorso nel teatro elisabettiano a cura del Teatro Elfo Puccini

L’attrice Elena Russo Arman incontra grandi e piccini per raccontare il suo monologo teatrale Shakespeare a merenda, guidandoli in un viaggio negli affascinanti meandri del teatro elisabettiano, scoprendo bizzarrie, curiosità e indiscrezioni sull’epoca di William Shakeaspeare. Le donne potevano calcare le assi del palcoscenico? Come si vestivano gli attori? Chi andava a teatro? Elena risponderà a tutte le curiosità e… per i partecipanti una piccola sorpresa in regalo! Età: dai 6 anni.

 

Domenica 8 novembre

– ore 11.00: LETTURE A COLAZIONE… BUON COMPLEANNO, BABALIBRI! A cura di Cristina Zeppini e Babalibri

La casa editrice amata dai piccolissimi compie 15 anni! In libreria festeggeremo Babalibri leggendo tutti assieme i suoi albi illustrati più belli. Seguirà un laboratorio creativo, accompagnato dall’immancabile colazione di gustosi croissant e succhi di frutta. Età: dai 3 anni.

– ore 17.00: PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI SCRITTURA PER BAMBINI E RAGAZZI “CRITICI LETTERARI… SI DIVENTA!”

Dopo aver atteso per tutta l’estate che i piccoli critici in erba si dedicassero alla lettura dei testi da noi consigliati e dessero sfogo con la penna a lodi e stroncature delle pagine lette, è finalmente tempo di scoprire i vincitori del nostro concorso letterario! Aspettiamo grandi e bambini!

 

Sabato 14 novembre, ore 17.00

MOUSY AND THE BIG RED BALL Laboratorio teatrale in inglese per bambini a cura di Kids&Us Milano Buenos Aires

Una storia divertente, tanti personaggi, canzoni e materiale creativo e anche i più piccoli potranno godersi un vero e proprio spettacolo in lingua inglese dal titolo Mousy and the big red ball! Età: 0-3 anni.

 

Domenica 15 novembre

– ore 11.00: LETTURE E COLAZIONE DA LUPI!A cura di Minibombo

Solo un puntino, la storia di un lupo molto affamato che divora tutto senza scrupoli, dall’antipasto al dessert, in una lettura animata seguita da un mini-laboratorio di collage per ricostruire il lupo ammalato partendo da tanti cartoncini neri. Per l’occasione la casa editrice Minibombo allieterà inoltre gli ascoltatori con la lettura del nuovo albo illustrato: Dalla Chioma. Morsi, bocconi e scorpacciate anche per i bimbi che parteciperanno, con la colazione di croissant e succhi di frutta! Età: + 3

– ore 17.00: LETTURA DISEGNATA… A RITMO DI RAP! In compagnia di Margherita Allegri e Elisa Zanolla

Cosa succede a unire un’illustratrice, un’attrice teatrale e una storia che parla di rap? Mario, 12 anni, durante le vacanze in Sardegna si ritrova coinvolto in un involontario rapimento del suo idolo: PaK, rapper italo-americano famoso in tutto il mondo. Un sogno che diventa realtà, o un guaio di dimensioni colossali? Elisa Zanolla ci farà immergere nelle storia di Il re del rap (Il Castoro) interpretando alcuni brani del libro scelti ad hoc, mentre l’illustratrice del romanzo disegnerà in diretta i personaggi… ma senza svelare il finale! Età: dai 6 anni.

 

Sabato 21 novembre, ore 17.00

GIOCA E DIVERTITI CON LA CARTA… CREA IL TUO LIBRO! Laboratorio a cura di Terre di mezzo Editore, con Giulia Gubbiotti

Quanti tipi di libri conosci? Ci sono libri da leggere, libri da costruire, libri da trasformare e libri per creare. Un laboratorio all’insegna della creatività per dare la forma giusta alla storia che si vuole, o per regalare nuova vita a un vecchio libro rovinato! Età: dai 7 anni.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a:
Tel. 02.29533555 | email: info@lalibreriadeiragazzi.it

 

Domenica 22 novembre

– ore 11.00: LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! In compagnia di Gabriella Molinarolo e Lo Stampatello Editore

Tutti ormai sanno che i NO aiutano i bimbi a crescere bene… e i SÌ che fine fanno? Una mattina in compagnia dello Stampatello per leggere assieme Più sì che no (Francesca Pardi – Gek Tessaro) un libro nato dal desiderio di restituire ai bambini i loro sì perduti con cui affrontare il mondo. L’appuntamento sarà arricchito dalla lettura di altri albi e da una ricca colazione di croissant e succhi di frutta! Età: + 3 anni.

– ore 17.00: ZOE E MARGHERITA: UNA STORIA VERA, FATTA DI LANA Lettura e laboratorio dell’autrice Caterina Bernardi

Zoe e Margherita è un libro che racconta una storia di amicizia molto speciale: quella di un’agnellina abbandonata dalla mamma e allevata da una bambina di sei anni. Una storia in tutto per tutto vera, che sarà narrata dall’autrice, a cui seguirà un mini-laboratorio per creare ciondoli di lana cotta con la lana delle pecore della Fattoria L’Aurora. Età: dai 5 anni.

 

Sabato 28 novembre, ore 17.00

IL LUPO, L’ALBERO, LA BAMBINA. STORIA DI NATALE Dialogo-laboratorio con l’autrice Vivian Lamarque, a cura di Interlinea Edizioni

Ci immergiamo nell’atmosfera natalizia con la lettura di questa storia di Natale tenuta dall’autrice. I bambini saranno liberi di partecipare attivamente con domande, curiosità, idee e potranno infine portare a casa i personaggi del libro, da loro stessi creati e colorati, per addobbare il presepe! Età: dai 7 anni.

 

Domenica 29 novembre

-ore 11.00 TUTTO CIÒ CHE LA MAMMA NON TI DIRÀ MAI! Letture animate a colazione con Anna Cairanti, a cura di La Margherita Edizioni

Bambini e genitori, ecco libri che parlano di voi! Ce li racconterà Anna Cairanti per trascorrere insieme una mattina di storie, croissant e succhi di frutta. Età: + 3

– ore 17.00: TI SUONO UNA STORIA! Lettura musicale di libri senza parole con Giulia Cavicchioni

Esistono libri che narrano storie solo usando le immagini. Si chiamano silent book, perché possono raccontare restando in silenzio, senza usare le parole. Come leggerli allora? Si può usare la vista e anche, la musica. Giulia Cavicchioni, direttrice della straordinaria orchestra di Musica Spiccia, ci racconterà tante storie contenute nei silent books con l’uso di un clarinetto, un violino e una chitarra. Una suggestiva lettura in musica fatta di suoni e immagini. Età: dai 5 anni.

 

I croissant delle “LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!” sono gentilmente offerti dal Panificio Vailati, in via Vitruvio 9… a un passo dalla Libreria!

>>> Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi! <<<

 

Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi di Milano. via Tadino 53 – Milano
Tel. 02 29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it |www.lalibreriadeiragazzi.it | Facebook: La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale

L'autore di questo post

Nata nell'estate del 1987. Mi piacciono le storie bizzarre, surreali e divertenti. Tra le altre cose, ho studiato contabilità, mostri selvaggi, storia dell'arte, grammatica della fantasia, economia dei beni culturali.

Nessun commento su "La Libreria dei Ragazzi: il calendario di novembre"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *