Leggere mi piace e la magia dell'amicizia

Con un classico di successo inauguriamo oggi una nuova gara di Leggere mi piace! La precedente, che si è conclusa qualche settimana fa, ha assegnato la corona del vincitore a Davide Cocco con ben 64 voti. E bravo Davide! Bravi anche ad Anna, Jaime e Sara. Continuate a leggere e a scrivere! 

Dopo una breve pausa, proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a dire che cosa pensano di ciò che leggono.

Piccoli recensori crescono, ma soprattutto grandi lettori si allenano nello sport più bello del mondo! La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!

Vogliamo ricordarvi che è possibile votare soltanto durante la settimana in cui la recensione è pubblicata. Non fatelo anche dopo, altrimenti vengono alterati i risultati. Grazie!

 

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

recensione di Anna Rodriguez

AUTORE: Joanne Rowling

CASA EDITRICE: Salani Editore

LUOGO E DATA DELLA PRIMA DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE: Great Britain,1997

TITOLO ORIGINALE (SE SI TRATTA DI UN OPERA TRADOTTA): Harry Potter and the philosopher’s stone

TRADUTTORE:Marina Astrologo

INFORMAZIONI SINTETICHE SULL AUTORE E E SULLA SUA EPOCA: Joanne Rowling nasce il 31/luglio/1965 a Yate, ha tre figli. È la donna più ricca del Regno    Unito, divenuta famosa grazie alla saga di Harry Potter.

GENERE LETTERARIO: romanzo

PERSONGGI IMPORTATANTI E LORO CARATTERISTICHE: Harry Potter è un bambino particolare, con una saetta sulla fronte, ha undici anni e vive con gli zii e il cugino Dudley. È costretto a vivere dagli zii perché i genitori sono morti quando lui era ancora piccolo. Ronald (Ron) Weasley ha undici anni  e vive in una casetta in campagna nel mondo dei maghi, con i genitori,  ha quattro fratelli e una sorella.  Due fratelli sono gemelli e si chiamano Fred e George, gli altri due vivono lontano da casa e si chiamano Bill e Charlie, la sorella Ginny è la più piccola. Hermione Granger è una bambina di undici anni e vive in una casa con i genitori. Lei è molto furba e curiosa sarà l’ “intelligente” del gruppo. Ha i genitori babbani (persone senza poteri magici).  

AMBIENTAZIONE: Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

BREVE RIASSUNTO: Harry Potter è un predestinato: ha una strana cicatrice sulla fronte a forma i saetta, e  fa capitare cose strane. Ma un giorno, il giorno del suo undicesimo compleanno Harry riceve un lettera dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Lì incontra due persone che diventeranno subito i suoi compagni di avventura Ron Weasley e Hermione Granger. Un giorno per sbaglio finiscono nel corridoio del terzo piano, a loro proibito, e da li parte l’ avventura di questi tre fantastici maghetti. E ne combineranno delle belle. Che cosa succederà?

GIUDIZIO PERSONALE: questo libro mi è piaciuto tantissimo e lo consiglierei alle persone a cui piace molto la fantasia e l'amicizia.

 

L'autore di questo post

3 commenti su "Leggere mi piace e la magia dell'amicizia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *