Leggere mi piace… anche in 4ª elementare!

Sapete che al nostro concorso partecipano anche le scuole elementariSiamo sempre in compagnia de Il Nuovo collegio delle missioni di Cagliari, ma questa volta con alunni super giovani guidati dalla super maestra Caterina Lado.

Vi ricordiamo che la recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura!

Scansione 3

L’incredibile storia di Lavinia

di Grazia Porcu, quarta elementare, autrice della splendida illustrazione Irene Maria Lavena

Autore: Bianca Pitzorno

Illustratore: Emanuela Bussolati

Casa editrice: Einaudi

Ne L’incredibile storia di Lavinia si parla di una piccola fiammiferaia che vive a Milano. Lavinia è povera e non ha famiglia. Il romanzo si svolge durante la vigilia di Natale. Lavinia cerca di vendere ai passanti scatolette di fiammiferi, ma nessuno le compra. Lavinia ha fame e freddo, quando ad un certo punto compare una fata che  le regala un anello magico.

Grazie al dono della fata la vita di Lavinia cambia e lei può vendicarsi con ironia di tutte le umiliazioni subite. Il personaggio della storia che mi piace di più è Lavinia perché riesce a trovare la forza per andare avanti e non si abbatte anche quando il vigile la manda via dal luogo in cui si trova con fare molto sgarbato.

 Questo libro lo consiglierei alle persone schizzinose che vorrebbero che tutto fosse perfetto. Mi diverte immaginare il loro imbarazzo quando Lavinia usa l’anello magico. La parte della storia che mi ha entusiasmato è stata quando la fata le ha regalato l’anello magico che ha reso felice Lavinia. Le pagine  che mi sono piaciute meno sono quelle dove Lavinia, essendo povera, soffre molto e le persone sono indifferenti alla sua sorte.  E’ una parte triste.

Questo libro ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci.

 

 

67 commenti su "Leggere mi piace… anche in 4ª elementare!"

  1. Tiziana

    Brava Grazia, la tua recensione fa sorridere ( in senso positivo ovviamente) ma fa anche riflettere sulla sensibilitá e la speranza nella vita.

  2. Maria Teresa

    Questa recensione è completa. Con grande chiarezza e capacità di sintesi, la bambina ci ha raccontato la storia nei suoi umani e magici risvolti, non scordando però di esprimere le personali riflessioni e, soprattutto, di trarne un insegnamento per tutti. Davvero brava!

  3. maria paola

    Bello il riferimento agli schizzinosi che vogliono che tutto sia perfetto. E’ una grande lezione di vita e che una bambina così piccola lo abbia colto mi colpisce….

  4. Michela

    Credo che Grazia abbia colto perfettamente tutte le sfumature del racconto. E’ una bambina positiva, crede nel lieto fine, che e’ giusto, visto dal suo mondo, ma soprattutto ha capito che nella vita non bisogna mollare mai, anche quando tutto sembra perduto. Inoltre descrive in maniera lineare e semplice la storia e questo e’ molto positivo perché permette al lettore di capire subito il suo pensiero..

    In bocca al lupo Grazia.
    P.s. Il disegno e’ bellissimo!

  5. Riccardo

    Brava, bella recensione. L’insegnamento della storia è molto importante e l’hai colto. Mai arrendersi! Complimenti anche per il disegno.

  6. Salvatore

    Le capacità e l’acuzie intelletiva sono evidenti nel cogliere il senso ed il messaggio che il racconto voleva darci. Brava Grazia sei riuscita a coglire tutti i messaggi presenti nel racconto. Complimenti, continua così!!

  7. stefania

    Bravissima Grazia!!! da ciò che scrivi dimostri una sensibilità non comune…. mai arrendersi e mai dimenticare che prima o poi qualcuno dal cuore grande (come il tuo) può aiutarti nei momenti difficili, regalandoti tanta felicita!

  8. anna

    Bravissima Grazia, la tua recensione mi è piaciuta molto! Hai colto il senso del racconto e lo hai espresso benissimo. Non smettere mai di leggere!

  9. livia

    Bravissima!!! L’ho letta anch’io “L’ incredibile storia di Lavinia”,
    e devo dire che la tua recensione rispecchia moltissimo la storia!! ;-D

  10. sabrina

    Bella recensione! Brava la piccola Grazia che con questo libro ha capito quel che della vita spesso non si comprende neppure da adulti 🙂

  11. Veronica

    Bravissima Grazia! Da questa recensione si può cogliere non solo il senso più profondo del racconto, ma anche la tua grande sensibilità. Aspetto altre recensioni! Non smettere mai di leggere, non smettere mai di scrivere! Complimenti!

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *