Leggere (Il diario di una schiappa alle Elementari) mi piace!

Proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a leggere e a dire che cosa ne pensano di ciò che leggono.

Piccoli recensori crescono, ma soprattutto grandi lettori si allenano nello sport più bello del mondo!

La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!

La Redazione HK

Il diario di una schiappa

di Caterina Lixi, allieva delle Elementari

Autore: Jeff Kinney

Casa Editrice: Il Castoro

Greg Heffley , per gli amici Greg, è un ragazzino che frequenta la scuola media, con un’innata capacità a mettersi nei guai e una serie di pesi sulle spalle: è stato lasciato dal migliore amico Rowley, non è bravo a scuola, ha un fratello che prova a mandargli a monte la vita sociale e un fratellino che scombussola il suo benessere famigliare.

Secondo me il personaggio più simpatico è “braghe sporche”, un bambino di 5 anni caratterizzato da una notevole sfacciataggine, mentre classifico come più antipatico Manny, il fratellino di Greg,  bambino viziato e prepotente, servito e riverito dai genitori che stravedono per lui.  

La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Greg, scendendo in tavernetta per prendere un puzzle, è stato attaccato da una “colonia” di grilli che aveva nidificato dentro la scatola.

La parte che mi è piaciuta di meno è quando Rowley consegna al preside della scuola il bigliettino in cui si diceva che erano stati loro a fare le macchie verdi sul muro della scuola.

Io consiglierei questo libro a molti bambini, perché oltre a farci divertire con le avventure e disavventure che può avere un ragazzino delle medie, ci fa riflettere su temi come l’amicizia e la sincerità. 

67 commenti su "Leggere (Il diario di una schiappa alle Elementari) mi piace!"

  1. Giovanna Diana

    La piccola Caterina ci stupisce sempre: la sua creatività si esprime anche nella scrittura..aggiungerei una dote che la contraddistingue : la bontà di cuore! W Caterina e un grande “in bocca al lupo”!!!!! Gio

  2. Nicoletta Viarengo

    indovinate un po’ cosa hanno chiesto i miei figlioccetti per Natale……ma ovviamente Diario di una schiappa tutto quello che è stato pubblicato ahahahahahahahah quindi bravissima, bella recensione, molto ben scritta, fai proprio venir voglia di leggere questi libri anche a noi!!!

  3. Roberto casini

    Bella recensione , con stile leggero ma deciso che inquadra con chiarezza il profilo e le caratteristiche salienti dei personaggi. Bravissima cate

  4. Roberto casini

    Bel lavoro Cate, mi piace come hai tratteggiato i personaggi e le loro principali caratteristiche ….. La tua penna e’ precisa ed affilata….con quelli che non ti garbano!

  5. patrizia camba

    Ciao Caterina…sei bravissima!!! La tua recensione è così esauriente che leggerò sicuramente il racconto….frequenti una scuola meravigliosa, direi magica dove le brave “giornaliste” come te hanno lo spazio che si meritano.
    Ancora complimenti
    Patrizia

  6. Daniela

    Caterina, ho sempre pensato che sei una bambina speciale, animata da tante passioni, capace di interagire con gli altri con grande facilità e simpatia, quanto scrivi ne è la conferma, vai avanti e continua a fare le cose che ami con il tuo sempre particolare entusiasmo!

  7. Marco

    Ottima, recensione, non solo per la proprietá di linguaggio, sorprendente inn na ragazza così giovane, ma soprattutto perché … fa davvero venire voglia di leggere il libro !

  8. annalena

    Tanti complimenti a Caterina per essere riuscita a cogliere l’essenza del libro in maniera assolutamente personale.
    E’ proprio una Piccola Grande lettrice…
    W i libri

  9. CRISTINA

    brava cate, ho fatto leggere la tua recensione ad alessandro …lo hai incuriosito a tal punto che ha deciso anche lui di leggere il libro….

  10. Gianna

    Brava Cate,
    sei una lettrice curiosa che sa raccontare con passione i punti divertenti del libro. Hai una carriera davanti. La prossima volta vorrei leggere un tuo, proprio tuo, racconto.

  11. Cristina Parodi

    Caterina sei proprio bravissima….sono sicura che hai anche tanta fantasia e potrai inventarti una storia ancora più bella e scrivere un libro che diventerà un Best Seller !!! Prenoto già da ora una copia autografata. Love always Cristina

  12. MICHELA Palomba

    Caterina nonostante la sua esuberanza si arresta e riflette e ci fa riflettere su grandi valori come la sincerità e l’amicizia. brava!!!

  13. MICHELA Palomba

    Chi conosce Caterina conosce la sua esuberanza. In questa occasione si e’ soffermata su grandi valori: sincerità e amicizia. Ci invoglia a leggere questo racconto. Brava !!!

  14. Daniela

    Trovo il commento molto efficace e,che non guasta, sintetico. Complimenti e un bacione a una critica letteraria in erb

  15. raffaele

    La recensione è davvero efficace e profonda, perchè non si limita a parlare degli aspetti scherzosi del libro, ma anche di temi piu importanti come l’amicizia.
    Complimenti!!!!

  16. Gaetano Lixi

    Recensione puntuale scritta con la freschezza e la leggerezza di una farfalla. Il futuro e’ nelle tue mani! Brava Caterina.

  17. Pingback: 3 libri da portare in vacanza: caro diario, che libro mi porto? - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *