La ricetta delle crepes dell’Incantevole Creamy!

Oggi ci cimentiamo nella ricetta che mi ha fatto venire l’acquolina in bocca per tutta l’infanzia! L’incantevole Creamy era uno dei miei cartoni animati preferiti e ho sempre sognato non solo di potermi trasformare nell’incantevole Creamy ma di avere anch’io, come Yu, un’intera creperia sempre a disposizione (i genitori di Yu, infatti, hanno un furgoncino giallo nel quale preparano, appunto, le crepes e che si chiama, “Creamy”)

Oggi, quitumblr_m47hkkjVJb1r9e2uvo1_500ndi, prepariamo delle buonissime crepe dolci (munitevi di padella antiaderente per crepes, mi raccomando)!

Per la pastella vi occorrono:

  • 3 Uova
  • Farina 250 gr
  • Latte 1/2 litro
  • Burro 40 gr
  • Sale 1 pizzico
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero 60 gr

Setacciate la farina, lo zucchero e la vanillina in una ciotola dai bordi alti, aggiungete poi un pizzico di sale e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (mescolate piano e aggiungete il latte lentamente per evitare grumi). A parte, sbattete le uova e aggiungetele alla pastella, continuate poi a mescolare aggiungendo burro sciolto, infine coprite la pastella e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuto.

Iniziate a far scaldare la padella antiaderente, poi fatevi sciogliere una noce di burro e appena sarà calda prendete un mestolo di pastella e versatela nella padella, in modo da coprire tutta la superficie (non esagerate, la crepe dev’essere abbastanza sottile!). Per non sbagliare versate la pastella partendo dal centro della padella e poi inclinate la padella da ogni lato in modo da avere una bella crepe tonda (fatevi aiutare da un adulto, mi raccomando!).

Più o meno il tempo di cottura di ogni crepe è di circa un minuto, fate sempre attenzione che non si attacchino, non appena sarà dorata giratela dall’altra parte! Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, ora siete pronti per la seconda fase: la farcitura!crepes

Date sfogo alla fantasia, in Giappone le crepes vengono (abbondatemente) farcite con gli ingredienti più disparati: crema di cioccolato, panna, frutta, marmellata. Noi vi consigliamo panna e fragole, da provare assolutamente! Inoltre, per rendere il tutto più fedele possibile al meraviglioso mondo dell’Incantevole Creamy, vi consiglio di arrotolare le crepes a forma di cono (per sorreggerle dovreste “costruirvi” dei coni di cartoncino, magari colorati)!

Pampulu pimpulu parimpampù: buon appetito!

Harajuku_Crepe__Japanese_food__by_hanatsukuri

Vi lascio con una sigla indimenticabile:

http://www.youtube.com/watch?v=sHFVioMkqFE

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "La ricetta delle crepes dell’Incantevole Creamy!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *