Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Le avventure – low cost – di tre grandi amiche nel Regno Segreto

Sono arrivati in Italia, editi da Newton Compton, i primi sei libri della fortunata serie Il Regno Segreto, tra magia e amicizia.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Libri low cost per kids? Eccoli!

Ne parlavamo a giugno (qui); pensavamo di dover attendere la fine di settembre per le prime uscite della nuova collana Newton Compton Kids, invece i sei libri della prima serie Il Regno Segreto sono già arrivati e si preannuncia una piccola invasione (la collana inglese Secret Kingdom, firmata Rosie Banks, è già alla terza serie – più alcuni numeri speciali).

Le protagoniste di queste nuove avventure si chiamano Ellie, Summer e Jasmine, sono amiche per la pelle e amano passare il tempo insieme; un giorno, grazie a un misterioso scrigno magico, si ritrovano nel Regno Segreto, un mondo pieno di animali parlanti, creature meravigliose e magia. Come in ogni magico regno che si rispetti, ci sarà una Regina (ovviamente cattiva) da sconfiggere affinché gli abitanti del Regno possano continuare a vivere felici e contenti.

Abbiamo già parlato a giugno delle questioni sollevate dalla notizia dell’entrata della casa editrice Newton Compton all’interno del mercato editoriale per bambini e ragazzi, ora non ci resta che lasciarvi altre due-tre considerazioni.

Il Regno Segreto si rivolge a un target piuttosto definito (bambine dai sei ai nove anni, circa), con dei volumi di agevole lettura, in cui sono presenti gli ingredienti per un mondo incantato (unicorni, folletti, sirene, fate, re e regine, buoni e cattivi), tutto, però, è fin troppo stereotipato: il Re (buono) si chiama Felice, la Regina (cattiva) si chiama Perfida, il meccanismo della storia funziona, c’è tutto ma manca qualcosa. A me, per esempio, è venuta voglia di entrare in un armadio e ritrovarmi a Narnia, di aprire un libro e fare due chiacchiere con Atreiu, di andare a combattere Hook da qualche parte, di ritrovarmi, insomma, in un mondo fantastico che mi faccia dire veramente: “Wow! È qui che voglio stare per un po’”. 

Dietro il Regno Segreto c’è una grande lavoro e un’ottima campagna di comunicazione che si fa notare e apprezzare. Così come per i libri della serie inglese, anche in Italia l’uscita dei volumi è accompagnata da un sito veramente ricco di contenuti: schede dei personaggi, video di presentazione, test, giochi, cartoline da stampare e colorare e, a seconda delle proprie iniziali, si può scoprire il proprio nome magico (senza questo non si può entrare nel Regno Segreto). Qual è il mio nome magico?  Scintilla Raggiante

Ti è piaciuto

"Le avventure – low cost – di tre grandi amiche nel Regno Segreto"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!