Lasciateli giocare con gli orsi

lasciateli-giocare-con-gli-orsi"Una volta che hai figli non puoi più andare da nessuna parte", così si è sentito spesso ripetere Peter Brown Hoffmeister da amici come lui amanti della natura e della vita all'aria aperta che una volta diventati genitori hanno rinunciato a gite e uscite pur di tenere le loro creature al caldo delle loro case.
Hoffmeister, nato in Oregon, padre di due bambine, insegnante, scrittore, climber, guida di rafting e co-direttore dell'Integrated  Outdoor Program, non ci sta. E ha scritto un libro dal titolo Lasciateli giocare con gli orsi per dimostrare agli adulti l'importanza di permettere ai propri ragazzi di esplorare il mondo e vivere avventure (in sicurezza) per renderli responsabili e abituarli alla leadership.

Un libro divertente ed emozionante, che vuole esortare i genitori a vivere all`aria aperta e praticare attività con i propri figli: escursioni, arrampicata, campeggio libero, rafting e lunghissime e rigeneranti camminate. In palio c'è la bellezza della natura, vi pare poco?

È attraverso queste piccole cose che, racconta l`autore, si arriva a capire ciò che davvero è importante. Migliorare il proprio carattere. essere aperti a nuove persone, attività, idee.

Un libro da leggere insieme ai propri figli e poi da lasciare a casa perchè nello zaino… pesa!

La natura insegna a dimenticare il superfluo e a occuparci delle cose importanti, ci abitua a fare errori e a tentare di correggerli, ci viaggi-con-bambiniricorda i nostri limiti e ci fa divertire. E tiene lontani i ragazzi da TV e videogiochi. Niente più orologio ma, al suo posto, i ritmi delle stagioni: si mangerà quindi quando si sentirà la fame, si andrà a dormire quando si sarà stanchi e, alla sera, davanti al fuoco, tutti racconteranno le loro storie.

Come diceva il filosofo Henry David Thoreau 150 anni fa, "la maggior parte dei lussi e molte delle cosiddette comodità sono un ostacolo all'elevazione dell'umanità". Legendo questo libro insieme ai nostri figli – e poi obbligandoli ad uscire a giocare – ce ne rendiamo conto più che mai.

L'autore di questo post

1 commento su "Lasciateli giocare con gli orsi"

  1. Pingback: Bambini e cibo. Come abituarli a mangiare le verdure | WORLD GENERATIONS

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *