“La scienza intorno a te”: esperimenti per i più piccoli

Collana: A tutta scienza

Età: da 8 anni
Prezzo: 19,90 €

ISBN: 9788873077336

“Più di 150 esperimenti scientifici da fare durante la giornata, da quando ti svegli a quando vai a letto la sera, per scoprire la scienza intorno a te!
La scienza intorno a te è una raccolta di esperimenti per bambini e nasce dall’esperienza dell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più importanti musei scientifici al mondo. Il libro è pensato per accompagnarli nell’arco della giornata e mostrare loro come la scienza sia presente in tutto ciò che fanno e in quanto li circonda.
È diviso in 14 laboratori, uno per ogni momento della giornata (il risveglio, la colazione, la scuola, il tempo libero…), e ciascuno presenta una serie di esperimenti, giochi ed enigmi che nascono dall’invito a osservare la realtà.
Per svolgere tutte le attività bastano semplici strumenti di uso quotidiano (colla, misurini e cucchiai, forbici, pinzette, carta, gessetti…). Gli esperimenti, pensati per bambini a partire da 8 anni, sono accompagnati dall’elenco di ciò che serve e dalla spiegazione dei principi scientifici che si celano dietro ai fenomeni sperimentati.
La grafica accattivante, le foto, i testi chiari e l’uso della seconda persona singolare rendono il libro agile e coinvolgente.
Età consigliata: da 8 anni”

Recensione:

La scienza intorno a te pubblicato da Editoriale Scienza è il libro che i genitori (o gli insegnanti) che vogliono far amare le scienze ai loro bambini devono comprare!
Io non sono mai stata una cima in matematica o scienze, a dire il vero la mia idiosincrasia per i numeri e i ragionamenti “scientifici” si è manifestata in giovanissima età, già alle elementari, quando avevo evidenti difficoltà con le divisioni a due cifre.

Questo libro avrebbe smantellato alcune delle mie più profonde convinzioni rispetto alla scienza: la scienza non è una cosa noiosa, non è inutile, non è roba da secchioni. La scienza aiuta a capire il mondo, è una cosa bellissima quando riesci a spiegare fenomeni che ti accadono ogni giorno.

Ecco a cosa serve questo volume cartonato, con illustrazioni e immagini bellissime, un invito alla scoperta del meraviglioso mondo che ci circonda.

Ogni momento della giornata, da quando apriamo gli occhi a quando li chiudiamo per andare a nanna, è il momento buono per fare degli esperimenti e capire un po’ di più la realtà intorno a noi: dal lungo viaggio che i raggi del sole compiono per venirci a svegliare la mattina (lungo ben 149.600.000 km) al perché di notte russiamo, passando per la scoperta del funzionamento del corpo umano a quello che c’è sotto i nostri piedi quando camminiamo, il tutto condito da tantissimi esperimenti che si possono fare anche da soli (ma meglio acchiappare qualche amico e sperimentare assieme, è più divertente!) e che faranno rimanere impressi nella mente dei più piccoli concetti che altrimenti sarebbero presto dimenticati.

Questo piccolo gioiello accompagna i ragazzi in tutte le piccole avventure che capita loro di vivere durante la giornata, ogni capitolo è un laboratorio di esperimenti e attività per trasformare ogni momento del giorno in altrettante occasioni di meraviglia scientifica.

Ogni capitolo ha la sua sezione “lab”, cioè gli esperimenti da eseguire o i giochi da fare con gli amici o enigmi da risolvere, in un piccolo box a inizio pagina c’è l’elenco di ciò che serve per ogni attività, riquadri colorati spiegano passo passo i principi scientifici che stanno dietro ai fenomeni naturali che i ragazzi sperimentano e gli approfondimento sugli artisti che mescolano scienza, natura, arte e fantasia per creare opere che danno una visione del mondo del tutto nuova sono delle vere e proprie perle.

Un perfetto regalo di Natale, il libro adatto per far scoprire ai più piccoli la scienza che ci circonda!

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "“La scienza intorno a te”: esperimenti per i più piccoli"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *