“La più buona colazione del mondo”: libro più mostra

Questo è un libro su un momento della giornata piccolo e breve, ormai vissuto sempre più velocemente nella maggior parte delle famiglie. Un momento che per quanto piccolo però è fondamentale per far partire tutto il resto col piede giusto. È la colazione e in questo caso ci troviamo sul tavolo “La più buona colazione del mondo”. Albo illustrato edito da Topipittori, scritto da Giovanna Zoboli con illustrazioni di Massimo Caccia.

La-più-buona-colazione2-1Invece di un caffè al volo- magari pure preso al bar- a quanti piacerebbe crogiolarsi pigramente a letto dopo la sveglia e poi trovare la cucina apparecchiata di tutto punto da qualcuno che ci vuole davvero bene? A tutti ovviamente! Ad alcuni di noi più fortunelli questo tipo di coccole  vengono fatte il sabato o la domenica mattina ma solo qualche volta, siamo onesti. Allora possiamo sognare soffermandoci su questo delizioso libro composto da immagini bellissime e super colorate e da poche parole. E già la copertina- una tazza da cui spunta una lucertola verdissima- non può non attirare.

Questo albo illustrato ci porta in punta di piedi alla scoperta delle tipiche attività di una cucina al risveglio: il caffè sul fuoco, la bottiglia del latte, il tostapane pronto all’azione, bicchieri con dentro succo d’arancia pronto ad essere bevuto e così via. Tutto però accompagnato da animali perfettamente allineati con gli oggetti della cucina e silenziosamente indaffarati. Ci sono un colibrì verde vicino alla macchinetta del caffè, un elefante che ha sulla testa la bottiglia del latte, un serpentello e tanti altri tutti affaccendati per far si che chi sta a letto a prendersi un po’ di tempo e godersi la pigrizia riceva la colazione più buona del mondo. E così speciale proprio perché preparata con tanta cura ed attenzione. Leggendo il libro ci si può divertire con i bambini a scoprire tutti gli animali e si può cogliere l’occasione per riconsiderare la colazione come momento di allegria e condivisione.

La-più-buona-colazione2-4

La-più-buona-colazione2

Se siete curiosi e volete saperne di più oltre a leggervi il libro comodamente stesi a letto (in attesa della colazione!) potete andare a Bologna allo spazio Zoo e godervi la mostra Pets in cui sono esposte le tavole di Massimo Caccia, tra cui quelle de “La più buona colazione del mondo”. L’artista milanese con il suo tratto pulito ed originalissimo ha illustrato per Topipittori anche “Ninna nanna per una pecorella” e “C’è posto per tutti” in cui i protagonisti sono sempre gli animali. La mostra è stata inaugurata il 19 ottobre ed andrà avanti fino al 24 novembre. Da non perdere.

L'autore di questo post

Nessun commento su "“La più buona colazione del mondo”: libro più mostra"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *