La notte di Halloween nei cartoon

Bentornati Kids con una nuova puntata di Kiddo Toon che, questa volta, sarà super speciale e super paurosa. Ovviamente questo nuovo appuntamento è interamente dedicato alla festa più spaventosa dell'anno: Halloween. Da giorni ormai siamo invasi da cappelli a punta, zucche illuminate di tutte le dimensioni, zombie, streghette, mostri, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Nonostante Halloween abbia una storia antica, il mondo anglosassone prima e il resto del mondo poi lo ha trasformato in un momento irrinunciabile di divertimento. Halloween è ovunque: in tv, al cinema, a casa, al supermercato.. E ancora feste a tema, racconti del terrore, cibo d'occasione, insomma è diventato anche un modo per stare insieme. 

E come ogni Halloween che si rispetti anche il nostro sconfinato mondo animato, negli anni, si è lasciato trascinare da questa mania e ha prodotto film, episodi speciali, intere saghe. Pensiamo ai Simpsons e a tutte le puntate del Venerdì 13, ai Looney Tunes, a Scooby Doo, ai Griffin, allo sterminato patrimonio Disney. Direi che abbiamo l'imbarazzo della scelta. Io ho scelto i miei preferiti a tema 'halloweenesco', quelli che per me sono un must, da guardare obbligatoriamente qualche giorno prima o il giorno di Halloween così da immergerci nel vortice terrificante della festa.

Non poteva mancare in questa lista il breve episodio di Paperino e la notte di Halloween, in cui il papero amato da intere generazioni, uno dei miei personaggi preferiti, deve scontrarsi con la strega Nocciola che vuole saccheggiare la sua dispensa piena di dolci con l'aiuto di Qui, Quo e Qua. 

E che dire delle orripilanti, spaventose avventure dello zombie Pelleossa e i Racconti della Cripta, con tutto quell'immaginario di personaggi da paura che infestano tutte le puntate di questa serie anni 90.

Ma ai primi posti di questa classifica-non classifica troviamo Nightmare Before Christmas, il lungometraggio d'animazione del 1993, capolavoro di Tim Burton, girato con la tecnica dello stop-motion. La storia tragicomica di Jack Skeletron, lo scheletro re del Paese di Halloween, che vuole introdurre la Festa di Natale nel suo regno e, per questo, si imbarca in una serie scoppiettanti avventure.

La menzione d'onore però spetta, non ad un cartone, ad un film Disney degli anni 90: Hocus Pocus. Una commedia fantastica, mix di avventura e stregoneria. La storia delle tre sorelle Sanderson, streghe di Salem, che trecento anni dopo essere state impiccate, vengono risvegliate e riportate in vita da Max durante la notte di Halloween. Max, con l'aiuto di Allison, della sorellina Dani e del gatto parlante Binx dovrà rispedirle negli inferi prima del sorgere del nuovo giorno.

E voi kids siete pronti per Halloween? Trick or Treat?

 

L'autore di questo post

Sogno ad occhi chiusi, sogno ad occhi aperti, sogno a tutte le ore. Leggo e immagino, viaggio e fantastico. Nell'attesa che arrivi la lettera da Hogwarts.

1 commento su "La notte di Halloween nei cartoon"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *