La film-maratona di Natale!

Parte oggi l’ultimo weekend precedente il Natale.

Perché non cominciare il countdown gustandosi un film sul tema ogni sera fino al 25 dicembre? D’altronde la scelta è davvero vasta e non serve pescare solo nei classici (che comunque non mancheranno): si potrebbe infatti cominciare già da stasera andando al cinema a vedere “Frozen – il regno di ghiaccio”, ultimo film targato Disney. Ci sarà da cantare, rabbrividire di fronte a un paesaggio innevato e riscoprire la favola di Andersen “La Regina delle Nevi”, a cui è ispirato.

[youtube=http://youtu.be/A5vKIUyLDXE]

Sabato sera invece, recuperiamo le tradizioni: consiglio la doppietta “Mamma ho perso l’aereo” e “Mamma ho perso l’aereo 2: mi sono smarrito a New York”. Del primo capitolo abbiamo già parlato quest’estate. Il secondo episodio della saga ha come sfondo la Grande Mela innevata, più un gigantesco negozio di giocattoli: un vero e proprio sogno a occhi aperti, per cui vale la pena fare le ore piccole!

[youtube=http://youtu.be/vIRoNlPZeqk]

Proprio in questo film appare una scena di un altro cult natalizio: è “Il Grinch”, che consiglio per la domenica sera. Il Natale può essere anche oggetto di frustrazioni e fastidi, e chi meglio di un elfo verde di invidia e odio incarna questo malcontento?

[youtube=http://youtu.be/ZDjANzu1DRU]

Pensiamo al lunedì e alla Vigilia. Per queste due serate rispolveriamo un classico, “Canto di Natale” di Dickens, di cui hanno proposto un’infinità di versioni. La più recente è “A Christmas Carol” (del 2009), tuttavia trovo deliziosa la trasposizione disneyana con Paperone nella parte di Ebenezer Scrooge (e chi altri sennò?). Per i più grandicelli, dalle medie in poi, c’è inoltre il rifacimento anni ’80 con Bill Murray “SOS Fantasmi”, dove lo spilorcio protagonista è un conduttore televisivo senza scrupoli, che solo alla fine del suo fantastico viaggio si ricrederà sulla gioia del Natale.

[youtube=http://youtu.be/lH69Y-DZ82o]

 

[youtube=http://youtu.be/WDNhfQyzeak]

È arrivato il 25 dicembre. Avete mangiato dolci a volontà, avete scartato i regali, e la giornata sta per volgere al termine. Al cinema oggi esce “Piovono Polpette 2”, sequel della fortunata pellicola su un’invenzione che, per errore, trasforma i fenomeni meteo in cibo. Sarà spassoso, ma forse poco natalizio. Se rimanete a casa, optate per “Le 5 leggende” (ne abbiamo parlato qui un anno fa!): parla di Babbo Natale, della Fatina dei Denti, del Coniglio Pasquale e dell’Uomo dei sogni d’oro impegnati a combattere una battaglia contro L’Uomo Nero, famigerato spauracchio di ogni bambino. È un film purtroppo sottovalutato, ma da riscoprire.

[youtube=http://youtu.be/OXkwwhyQkAo]

 

[youtube=http://youtu.be/jJOLhnIgLJA]

E per la sera di Santo Stefano? Credo che anche qui la Disney sia la scelta più indicata: “La Bella e la Bestia”, con i suoi paesaggi innevati, rimane una fiaba perfetta per le feste, tanto più che il prossimo anno la vedremo con attori in carne ed ossa: la bestia Vincent Cassel e la bella Léa Seydoux. Se volete saperne di più, rimanete sintonizzati su questa rubrica, che ne parleremo!

[youtube=http://youtu.be/Br3sErpjMQo]

Intanto, tanti auguri di buone feste a tutti voi, piccoli e grandi kids!

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "La film-maratona di Natale!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *