Jane, la volpe &io

È un gran bel momento per le graphic novel per ragazzi, ne sono uscite tante e bellissime e ne abbiamo parlato anche qui su YouKid ad esempio con La memoria dell’acqua, Hilda e il gigante di mezzanotte e le storie a fumetti di Tipitondi-Tunuè. Voi le leggete kids? Vi piacciono? Se siete appassionati del genere segnaliamo un’altra uscita recente e intrisa di poesia, magia e delicatezza. Parliamo di “Jane, la volpe & io” di Isabelle Arsenault (illustratrice) e Fanny Britt (autrice), edita da Mondadori.

jane-la-volpe-e-io

La protagonista è Helene, una preadolescente timida ed introversa che vive in maniera molto sofferta le sue giornate a scuola perché bersaglio continuo delle prese in giro e delle cattiverie da parte delle sue compagne di classe. Hélène è in sovrappeso e le compagne “bulle” non vogliono frequentarla, la isolano provocando nella piccola protagonista un grande vuoto, angoscia e solitudine. Le giornate di Helene sono grigie e malinconiche. L’unico rifugio, l’unico momento di spensieratezza e di colore (visibile concretamente anche sulle pagine del libro) lo trova tuffandosi nella lettura del libro di Charlotte Bronte, Jane Eyre. Qui fugge in un’altra epoca in cui si sente finalmente a suo agio ed accettata. Come spesso succede anche a noi leggendo un bel libro che ci fa evadere dai problemi immergendoci in un mondo in cui ci sentiamo meglio.

Un giorno Hélène è costretta a partire per un campo estivo scolastico per imparare l’inglese: un campeggio in tenda vicino al lago in cui è previsto anche il tiro con l’arco. Helene però è già preoccupatissima perché dovrà subire angherie e sofferenze in modo continuativo. Ma non tutto è perduto. Una sera la nostra protagonista fa un magico ed inaspettato incontro con una volpe che le porterà fortuna. Il giorno dopo si presenta infatti alla sua tenda Géraldine, una ragazzina libera da sciocchi pregiudizi, da regole e logiche di banda che la prende per mano e diventa sua amica portando spruzzate di colore e allegria nella vita della piccola Hélène. La speranza ed il colore in qualche modo si fanno sempre strada ed Helene non è più sola.

Jane, la volpe & io è una graphic novel toccante, dolce, malinconica, delicatamente poetica. Un libro semplice, gentile, ricco di magia e di significati. Un libro che parla dei tormenti dell’adolescenza, delle difficoltà che in vari modi incontriamo tutti in quella fase della vita, dello straordinario potere salvifico dei libri e della magia di un incontro speciale che può fare la differenza. Un libro a fumetti imperdibile. Consigliato dagli 11 anni.

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Jane, la volpe &io"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *