Jack Black è il vostro bigino del Rock

Qualche tempo fa sono andato a vedere un concerto dei Tenacious D, il primo in assoluto tenuto in Italia.

Forse alcuni di voi non conoscono questo duo statunitense, ma sicuramente sanno chi è Jack Black, chitarrista e voce principale della band. Jack Black è anche e soprattutto un attore comico, protagonista del divertentissimo School of Rock, nei panni di Dewey, un musicista innamorato della musica rock.

Vi ricordate? Dewey viene cacciato dalla propria band, colpevole di non saper contenere tutta la sua esuberanza durante le performance dal vivo. È qui che cominciano le peripezie  e il progetto “clandestino” denominato ‘Rock Band’ coi piccoli allievi che sperimentano cosa significhi davvero fare rock: rompere gli schemi precostituiti, facendosi guidare dalla passione!

Imprevisti sì, ma Dewey rimarrà per sempre un maestro speciale… figuratevi che solo il trailer è uno spasso:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XCwy6lW5Ixc]

Prima di tornare a parlare dei Tenacious D dovrei però fare quello che gli anglosassoni definiscono un parental advisory. Sì, perché i testi e le tematiche delle loro canzoni spesso sono davvero poco edificanti. Ne è un esempio il film Tenacious D e Il Destino Del Rock, che racconta le fantasiose e quasi mitiche origini del duo, che invece come dicevamo esiste davvero. L’altra metà si chiama Kyle Gass ed  è con lui che inizia il viaggio alla ricerca di un mitico plettro dotato di poteri magici che, secondo la leggenda, è passato tra le mani dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi.

Jack Black insomma, con School of Rock e con i Tenacious D, rappresenta a modo suo la quintessenza del rock. Attraverso la sua caricatura di questo genere musicale, ce ne fa conoscere i protagonisti e ce ne fa ascoltare le canzoni. Ci ricorda quanto la musica rock sia capace di commuoverci e allo stesso tempo di farci sentire vivi nel profondo.

Al di là degli eccessi e delle trasgressioni di molti rocker, scopriamo tutta la loro ardente passione e completa dedizione alla musica. 

Jack Black è il vostro bigino del rock, lasciatevi ispirare e, mi raccomando, rockeggiate… che domani interrogo!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Jack Black è il vostro bigino del Rock"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *