Inizia "Leggere mi piace" per i Kids social lettori!

Quando ero piccola, a casa mia c’era una stanza vuota, con il pavimento ancora non piastrellato e i muri non intonacati. In mezzo alla stanza c’erano tanti libri, di tutti i tipi, abbandonati, in attesa di un’accogliente libreria. Io mi nascondevo lì ogni volta che potevo e, naturalmente, leggevo. Trascorrevano le ore, mentre mia madre disperata mi cercava ovunque, senza che  io rispondessi mai ai suoi richiami (povera mamma!)

E oggi, tra i giovanissimi com’ero io allora, c’è ancora qualcuno che fa finta di non sentire gli strilli della mamma perché deve leggere un libro? E magari ha voglia di parlarne con un amico, di consigliarlo, di raccontarlo, di disegnarlo?

Eccome se ce n’è. Anzi, siccome quelli che “Leggere mi piace” sono davvero tanti, con la fantastica redazione di Hey Kiddo, abbiamo pensato di creare una rubrica tutta per loro dove possono raccontare con parole, immagini, illustrazioni, o perché no, un video, i libri che leggono.

L’abbiamo intitolata “Leggere mi piace”, e gli under 15 potranno postare le loro recensioni ogni lunedì. I loro amici, compagni, famigliari e tutti i lettori di Hey Kiddo, hanno una settimana di tempo per leggerla e se gli piace cliccare su “mi piace” e postarla nei loro profili Facebook e Twitter. Alla fine di ogni mese, la recensione più cliccata sarà premiata! Come? Con una sorpresa graditissima per un vero lettore appassionato!

Allora, che aspettate? Leggete, scrivete, e siate convincenti!

I primi a cominciare il gioco sono i super lettori alunni della scuola media Nuovo Collegio della Missione a Cagliari. Seguiti dalla loro super in gamba professoressa di italiano Stefania Mancosu, fanno scorta di libri, storie e film coltivando con entusiasmo una passione meravigliosa che gli farà compagnia per tutta la vita. Con buona pace di tutte le mamme.

Franca Rita Porcu

 

L’Ombra del vento

di Greta Musso

L’autore di questo libro è Carlos Ruiz Zaifòn. La storia si svolge nella Barcellona del 1945. Una mattina d’estate, il proprietario di un negozio di libri decide di portare il figlio undicenne, Daniél, al cimitero dei libri dimenticati, un luogo misterioso e segreto, dove vengono custoditi centinaia e centinaia di libri di cui il tempo ha ormai cancellato il ricordo.

E’ proprio qui che Daniél entra in possesso di un libro “maledetto”, che cambierà il corso della sua vita, trascinandolo in un labirinto di misteri e intrighi legati alla figura di Julian Caray, l’autore del libro. Daniél ne rimane così affascinato, che per molto tempo inseguirà il fantasma dello scrittore, scoprendo che qualcuno ha voluto distruggere a tutti i costi, anche uccidendo, tutte le copie dei suoi libri; forse Daniél possiede l’ultima copia rimasta.

Una storia di passioni illecite, di amori incompresi e impossibili, follia omicida, emerge dal passato, una storia in cui Daniél ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la sua vita.

“L’ombra del vento” è un romanzo affascinante e molto misterioso, la cui storia si svolge nelle due identità di Barcellona, quella ricca ed elegante e quella cupa ed opprimente.

44 commenti su "Inizia "Leggere mi piace" per i Kids social lettori!"

  1. Pingback: Leggere mi piace: scrivere recensioni è fico! - Hey Kiddo

  2. Pingback: Leggere mi piace: è la volta delle Elementari! - Hey Kiddo

  3. Pingback: Da Cagliari il progetto “Leggere Mi Piace”, ogni lunedì su Hey Kiddo | sardiniadreams

  4. Pingback: Da Cagliari il progetto “Leggere Mi Piace”, ogni lunedì e venerdì su Hey Kiddo | sardiniadreams

  5. Pingback: Leggere mi piace: alle Elementari si legge e si recensisce! - Hey Kiddo

  6. Pingback: Leggere mi piace... Anche in 4ª elementare! - Hey Kiddo

  7. Pingback: Leggere mi piace: alle Elementari si legge e si ama la Natura! - Hey Kiddo

  8. Pingback: Leggere mi piace (doppiamente) alle Elementari! - Hey Kiddo

  9. giuseppina

    bravissima Greta, una recensione intensa ed intrigante… pensa che è anni che guardo quel libro nella mia libreria senza troppa convinzione ma adesso lo leggerò certamente.

  10. Pingback: Leggere mi piace... alle elementari e coi mostri pelosi! - Hey Kiddo - Hey Kiddo

  11. Pingback: Alle elementari si leggono e recensiscono... Sirene! - Hey Kiddo - Hey Kiddo

  12. Pingback: Leggere mi piace, così anche i cuccioli di cane! - Hey Kiddo - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *