Indovina chi viene a cena?

130225_indovinachiQuesto bellissimo e poetico albo illustrato è un inno ad uno dei doni più preziosi che possediamo: la fantasia e la capacità di immaginazione. Con queste ci si tira fuori da situazioni difficili e si vola in alto anche quando lo spazio è limitato e ci va stretto. Per questo “Indovina chi viene a cena?”, scritto ed illustrato da Eva Montanari e pubblicato da Kite edizioni, è un libro imperdibile per i piccoli specialisti della fantasia ma anche per i grandi che non vogliono farla scappare e tenerla allenata.

“Nina sapeva molto bene che l’udito

della Signora Olga era il più fine di tutta la città

e che lei avrebbe riconosciuto fin dietro

una porta chiusa il rumore di una pagina.

Il lieto fruscìo di una pagina che gira, proprio come questa”

Olga è un’anziana signora che vive sola in cima ad una collina. Olga non ci vede più ma ci sente perfettamente tanto che tutti i rumori fuori dalla sua porta si trasformano in storie avvincenti. Inoltre la nostra vecchina sa benissimo dove si trovano tutti gli oggetti della sua casa e soprattutto gli attrezzi e gli ingredienti per cucinare, che è la sua grande passione. Ogni sera infatti la signora Olga ospita a cena a casa sua personaggi diversi e stravaganti che le raccontano avventure emozionanti: tre moschettieri, tre uomini in barca, un fantasma, una fanciulla dai capelli turchini. Una balena bianca le ha addirittura chiesto di nascondersi sotto a un tavolo per scappare dai cacciatori!

130225_indovinachi_2

La signora Olga ha un’altra grande fortuna oltre alla sua portentosa fantasia. Ha una nipotina di nome Nina che ogni giorno va in biblioteca per memorizzare dai libri nuovi dettagli ed avventure da raccontare ad ora di cena alla sua amata nonna. Così Olga può viaggiare per tutto il mondo e vivere grandi emozioni senza muoversi dalla sua cucina. Tutto grazie alla sua potentissima immaginazione e sensibilità e ad una nipotina volenterosa e gentile pronta a trasportare la nonna in mondi lontani.

130225_indovinachi_4

Il legame tra Nina e Olga è magico e dolce come questo albo che ci ricorda il potere delle favole e della fantasia e la loro essenzialità per la nostra vita. La storia è accompagnata da illustrazioni poetiche, visionarie e originalissime dai colori pastello caldi ed accoglienti. Un libro che è tante storie in una, storie classiche che i bambini forse ancora non conoscono e quindi magari da approfondire  nei particolari. Una meraviglia da non perdere che farà fantasticare genitori (ma anche nonni!) e kids insieme. Chissà chi avrà a cena stasera la signora Olga e cosa preparerà di buono!

Se volete saperne di più sulla bravissima illustratrice e autrice Eva Montanari e sul suo magico mondo potete curiosare qui sul suo sito personale.

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Indovina chi viene a cena?"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *