In circolo (VerbaVolant Edizioni)

Alessio Di Simone, illustrazioni di Alessandro Di Sorbo, In Circolo, VerbaVolant Edizioni

In circolo è un albo dalla bellezza delicatissima, si legge in un modo tutto particolare: abbiamo un lato A e lato B, come una vecchia musicassetta e, finito un lato, si gira l’albo e si legge dall’altra parte, per poi poter subito ricominciare. Con i testi di Alessio Di Simone, attraversiamo così tutte e quattro le stagioni, in una storia breve, poche righe per pagina, che infondono però nel lettore la bellezza del trascorrere delle stagioni, ognuna con la sua particolarità.

La primavera con i primi fiori che sbocciano e la luce che cambia, allungando le giornate, l’estate con i prati verdi e il blu immenso del mare. E poi l’autunno con le temperature che rinfrescano e il sole che lascia striature più rosse nel cielo, per finire con l’inverno che ci regala alberi spogli, nudi, ma anche fiocchi di neve incastrati tra le ciglia.

Un libro quasi musicale, in cui le parole suonano alle orecchie dei piccoli lettori, tra lo sbatter d’ali degli uccellini, il fruscio del vento e lo scrocchiare delle foglie autunnali sotto ai piedi.

Un albo colorato e preziosissimo nella sua semplicità, che apre gli occhi ai bambini sullo scorrere del tempo, li porta in viaggio nell’arco di un anno, tra immagini a occhi aperti e scenari a occhi chiusi.

Le illustrazioni ad acquerello hanno tratti altrettanto delicati, con pennellate tenui e dolcissime rappresentano armoniosamente le quattro stagioni ognuna con il suo colore dominante e pacifico.
L’illustratore Alessandro di Sorbo, nella squadra della casa editrice VerbaVolant dal 2011, ha pubblicato insieme ad Alessio Di Simone – e sempre per VerbaVolant – i seguenti titoli: Il mostro nell’armadioIl mare chiuso, Primavere, Le luci alle finestre e Un arcobaleno tutto mio.

“Ho aperto gli occhi ed era mattina,
una mattina di PRIMAVERA.
Ho aperto gli occhi sul giorno.
Ho aperto gli occhi e la luce era forte,
un po’ mi feriva.”

L'autore di questo post

Blogger, accanita lettrice, divoratrice di serie tv e sognatrice incallita. Adoro Londra, i concerti, i dolci e leggere libri, specialmente distopici e fantasy, e aspiro a diventare una studentessa di Hogwarts!

Nessun commento su "In circolo (VerbaVolant Edizioni)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *