Peter il Coniglio di Beatrix Potter diventa cartone animato!

Lake District: foreste, colline verdi, boschi, sentieri immersi nella magia. Avete presente la Contea dove vivono gli Hobbit? Ecco, Beatrix Potter, la famosa autrice di Peter il Coniglio, viveva lì, nel cosiddetto Lakeland, al nord ovest dell’Inghilterra. Questa regione è estremamente romantica e, in passato, moltissimi poeti si sono fatti ispirare dall’atmosfera incantata di questi luoghi.

La storia di Peter il Coniglio (titolo originale: The Tale of Peter Rabbit) risale al 1902 ed è ambientata proprio tra i laghi e le montagne dove Beatrix Potter trascorse l’infanzia. I personaggi di Miss Potter sono animali dai caratteri umani. Essi vivono in piccole case dentro gli alberi, in villaggi immersi tra le rive dei laghi. Peter il Coniglio, la Signora Tiggy-Winkle, Jemima anatra de’ stagni, Timmy Puntappiè? Ve li ricordate? Li conoscete?

Ebbene, cari kiddi, se questi nomi non vi dicono ancora nulla, state tranquilli! E’ in arrivo una nuova fantastica serie di cartoni animati ispirata al mondo di Beatrix Potter. La ricostruzione delle ambientazioni sarà fedelissima ai racconti narrati dall’autrice inglese. Il nuovo adattamento di CGI è andato per la prima volta in onda, proprio in questi giorni di Natale, sul canale inglese CBeebies.

Gli animatori e i produttori della nuova serie, prima della realizzazione dei disegni animati, si sono recati appositamente sulle rive del Lake District, lasciandosi ispirare dai luoghi reali, nei quali la Potter trasse ispirazione per i suoi splendidi racconti. Hanno scattato, così, più di 3.500 fotografie nel villaggio di Sawrey, che sono state prese a modello per ricostruire le varie scene del cartone animato. Per esempio, la tana di Peter il Coniglio, nel cartone animato, si basa su una fotografia di un albero nodoso sulle rive vicino Esthwaite Water, con l’aggiunta di una porta verde.

Siamo molto curiosi di scoprire quali saranno tutte le altre sorprendenti analogie tra testo, realtà e animazione di questa nuova serie CBiees. Gli episodi riguarderanno Peter il Coniglio e il suo fedele amico Benjamin Bouncer. Inoltre, ci sarà un nuovo personaggio, ideato dalla produzione inglese, Lily Bobtail.

L'autore di questo post

3 commenti su "Peter il Coniglio di Beatrix Potter diventa cartone animato!"

  1. Qualcuno di voi ha mai visto Prodigio di Natale anche noto come Il sarto di Gloucester?
    E’ una delle storie di Beatrix Potter e diversi anni fa, credo si trattasse di un edizione Stardust, fecero il cartone animato in VHS, che io avevo e guardavo e riguardavo a ripetizione…
    Mi sono comprata anche il libro, che è adorabile e contiene tutte le magiche illustrazioni originali!

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *