Illustrazione giapponese per ragazzi: mostra ed eventi

www.kiteedizioni.it/

Sicuramente vi sarà capitato, sfogliando un libro per bambini, di ammirare il tratto dolce di un paffuto pennuto bianco un po’ paperottolo. Oppure di soffermarvi sul segno grafico pulito e lineare, tutto nero, di alcuni  operai stilizzati che si dedicano ai lavori manuali.  Si tratta dei buffi animaletti fiabeschi di Satoe Toe (vincitrice del Premio Internazionale d'Illustrazione 2013) e del segno preciso, quasi una serigrafia, di Taro Miura. Delle vere e proprie opere d’arte che assieme ai lavori di altri illustratori provenienti dal Sol Levante arrivano in mostra a Roma.

Fino al 15 luglio sarà possibile ammirare il meglio dell’illustrazione giapponese per ragazzi arricchita da una serie di eventi presso l’Istituto Giapponese di Cultura, la Casina di Raffaello e la Biblioteca Centrale Ragazzi, attraverso le immagini, ma anche le parole e i gesti di chi la realizza o ci lavora. Si comincia dall’Istituto Giapponese di Cultura (via Antonio Gramsci 74 – www.jfroma.it) con la mostra New Japanese Talents – a cura di Kiyoko Matsuoka (Itabashi Art Museum), Ayami Moriizumi,
YoshikoTakagi (Itabashi Art Museum) –  75 illustrazioni degli autori giapponesi selezionati e premiati alla Fiera di Bologna 2014, 23 tavole di Satoe Tone, 37 tavole di Taro Miura e circa trenta libri di autori giapponesi tradotti in lingue straniere per offrire al pubblico italiano di tutte le età una panoramica sulla letteratura illustrata per ragazzi di stampo nipponico.
Inoltre durante la mostra, sarà a disposizione dei visitatori un angolino relax in biblioteca con una selezione di libri giapponesi per l’infanzia.

Sarà poi la volta della Casina di Raffaello (viale della Casina di Raffaello, Villa Borghese – www.casinadiraffaello.it) con Right, Left, Up and Down – Libri Illustrati per la prima infanzia pubblicati a partire dal 2000. La nuova illustrazione giapponese per i più piccoli attraverso 45 storie e libri-gioco pubblicati dal 2000 e presentati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Formiche, rane, conigli e gatti assieme a sole, pioggia e fuochi d’artificio parlano attraverso forme, parole e tanti, sorprendenti versi strani.  Mostra che infine si sposterà presso la Biblioteca Centrale per i Ragazzi (via San Paolo alla Regola 15), con 20 opere per ragazzi, tra le più conosciute in Giappone e nel mondo, spesso ispirate ai maggiori temi popolari o scaturite da un immaginario inconfondibilmente giapponese.

 

 

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Illustrazione giapponese per ragazzi: mostra ed eventi"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *