Il temporale (Babalibri)

Frédéric Stehr, Il temporale, Babalibri

Un temporale, una lezione di ginnastica annullata e una di danza improvvisata. Ecco gli elementi che danno vita a Il temporale di Frédéric Stehr, un racconto perfetto per i più piccoli.

Protagonisti un gruppo di uccellini di specie diverse e coloratissimi che, emozionati, si preparano ad una lezione di ballo indossando le immancabili scarpette, mentre fuori infuria il temporale.

Dopo il riscaldamento, l’insegnante di danza invita i piccoli pennuti a ballare uno alla volta di fronte ai compagni. Mentre ognuno aspetta il proprio turno, le chiacchiere non mancano e l’entusiasmo è tale che ad un certo punto la povera maestra si ritrova travolta dall’energia degli uccellini.

Ognuno balla come più gli piace, a due, a tre, canticchiando, saltando… ognuno esprime il suo essere attraverso stili diversi e trova il suo posto nel gruppo. Almeno fino a quando la maestra ferma tutti: dov’è finita Paloma con il suo tutù?

Per scoprirlo basta guardare fuori dalla finestra.

Non c’è niente di meglio della pioggia per calmare gli animi, pensa la maestra.

E il bello deve ancora arrivare…

Dietro le nuvole del temporale

Il temporale, bellissimo albo illustrato edito da Babalibri, ha prima di tutto rapito me, e ha poi incantato i miei nipotini, tanto che ho trovato il più grandicello seduto comodamente a rileggere la storia alla sua sorellina di tre anni, che lo ascoltava attenta, immersa completamente nelle illustrazioni.

E come non capirla? Le illustrazioni dai toni pastello sono il fulcro del racconto. Il testo infatti si incastona all’interno delle pagine, creando dinamicità e realismo.

Frédéric Stehr ha saputo raccontare in maniera semplice la bellezza della diversità e l’autenticità dei più piccoli che vivono appieno il presente, apprezzando ogni attimo di felicità, anche nelle cose più piccole e inaspettate… come può essere appunto un temporale!

L'autore di questo post

Amante delle lingue straniere e del web, adoro leggere e viaggiare. Sono cresciuta con Matilda, Cora, Hermione. Insieme abbiamo sconfitto la paura dello Strozzatoio, abbiamo comunicato con la Voce Segreta, siamo cresciute in un mondo magico. Oggi dedico parte del mio tempo a trasmettere la passione per la lettura ai più piccoli.

Nessun commento su "Il temporale (Babalibri)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *