“Il rinomato catalogo Walker e Dawn”, Davide Morosinotto

Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori

Questo libro, Premio Andersen 2017 come Miglior libro oltre i 12 anni, è stata una vera e propria scoperta: la copertina meravigliosa, opera di Stefano Moro, descrive perfettamente l’avventura, la magia e la vicenda racchiusa fra queste pagine. Ci sono quattro ragazzini, Te Trois, Eddie, Julie e il piccolo Tit, che vivono in Louisiana, hanno case povere (chi più, chi meno) e vicende dolorose alle spalle, ognuno cerca qualcosa, ognuno vuole qualcosa dalla vita: ognuno troverà ciò che cerca, più o meno, ma per farlo servirà un’avventura memorabile!

rinomato catalogo walker & dawn

ANNO 2016
ISBN 978880466093
PAGINE 328
DIMENSIONI 14,0 X 21,5 CM
CARTONATO CON SOVRACCOPERTA

Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere piu diversi, e neppure piu amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

Acquista: clicca qui

Eravamo partiti in quattro.
Te Trois il coraggioso, che voleva dominare la vita.
Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti.
Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno.
E Julie l’invulnerabile, che voleva essere felice.

rinomato catalogo walker & dawnEcco la descrizione perfetta dei quattro personaggi. Cosa c’entra con loro un fantomatico Catalogo? Ebbene, con delle monete trovate per caso mentre erano a pesca, i quattro ragazzi decidono di comprare un oggetto dal famoso Catalogo Walker & Dawn, ma quando il pacco viene loro consegnato scoprono che all’interno, invece della pistola che avevano acquistato, c’è un vecchio orologio rotto. Ciò che non sanno, è che quell’orologio è importantissimo e che gente senza scrupoli (assassini!) lo sta cercando per motivi che i quattro ragazzi ancora non conoscono. Inizia così l’avventura dei quattro ragazzi che dalla Louisiana decidono di arrivare a Chicago, sede del Rinomato Catalogo, lungo il Mississippi, viaggiando su battelli a vapore, treni merce, attraverso città affollate e pericolose. È un romanzo d’avventura in pieno stile Mark Twain: i quattro protagonisti, come si legge nella trama, avrebbero potuto tranquillamente essere i migliori amici di Tom Sawyer.

La scrittura di Davide Morosinotto è talmente vivida e le descrizioni così potenti e credibili che si fa fatica a credere che non sia stato Mark Twain in persona a scrivere questo romanzo: divertente, commovente, avventuroso, un romanzo di formazione magnifico in cui non esiste la noia e ogni pagina vola via, l’una dietro l’altra.
Sentiremo la storia raccontata dal coraggioso Te Trois, sempre in cerca di avventure, ultimo di molti fratelli, alla ricerca della più grande avventura del mondo, di una rivalsa per la vita piatta che è costretto a vivere. Poi sarà la voce dello “sciamano” Eddie, ragazzino gracile e occhialuto, che sa interpretare il mondo meglio di tutti: anche lui sta cercando il suo posto nel mondo. E poi la bellissima Julie, detta Joju, dura e fredda esteriormente, fragile e piena di crepe interiormente, che sta cercando un modo per allontanarsi dalla casa in cui ha sofferto a causa di una madre sui generis e il piccolo Tit, fratello minore (ma dalla pelle nera) di Julie, che non parla, se non quando la situazione lo richiede.

V’innamorerete di loro, ne sono sicura: c’è lo stupore dell’infanzia che si scontra col mondo adulto, la magia e il sapore affascinante dell’avventura lontana, l’emozione della crescita e la bellezza dell’amicizia. Tutto il contorno è curato allo stesso modo: la grafica è magnifica e le illustrazioni interne contribuiranno a trasportarvi in questa fantastica avventura. Non lasciatevi scappare questo libro: è una vera e propria perla!

L'autore di questo post

Autrice, blogger, copywriter e lettrice compulsiva, ama la letteratura fantasy, l'archeologia, i fumetti, il cinema, i supereroi e gli zombie. Si nutre di serie TV, cibo brasiliano e rum. Autrice della serie fantasy Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia)

1 commento su "“Il rinomato catalogo Walker e Dawn”, Davide Morosinotto"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *