Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

"Il mostro che si sentiva solo": un libro imperdibile di Chris Judge

"Il mostro che si sentiva solo" vi farà venire voglia di diventare grossi neri e pelosi e fare amicizia col tenero e simpatico protagonista!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

il-mostro-che-si-sentiva-solo okNon tutti i mostri sono creature temibili e spaventose da cui stare alla larga. Ce ne sono alcuni molto tranquilli che amano impegnarsi in attività rilassanti come curare il giardino, bere tè caldo, leggere un libro, passeggiare nella neve, stare sotto la pioggia, cucinare torte e mangiarle. Uno di questi è proprio il protagonista del libro (che non potete perdervi!) “Il mostro che si sentiva solo”, scritto ed illustrato meravigliosamente da Chris Judge ed edito da Isbn edizioni. È il primo libro dell’autore irlandese (aspettiamo con ansia il prossimo!) e vincitore nel 2011 del premio Book of the year all’Irish children’s book Award.

 

A mostri così sensibili e gentili come il protagonista della storia capita di sentirsi soli, di aver bisogno di altri simili con cui stare in compagnia e condividere le giornate. Perché di grossi mostri neri pelosi e d’animo buono non è che sia proprio pieno il mondo, sono creature rare (solo uno per ogni Paese!) che non si conoscono tra loro e la solitudine può fare molto male (sia ai mostri che a noi umani). È per questo che il mostro peloso e gentile decide di partire alla ricerca di altri mostri come lui, degli amici che lo facciano sentire meno solo in mezzo alle montagne. Un po’ quello che cerchiamo tutti nella vita. Persone simili a noi con cui sentirci protetti nel mondo e con cui condividere gli interessi e le attività, le gioie e i problemi. Ed è una fortuna rara trovarne!

Schermata-2012-11-10-a-12.19.03Il nostro grande mostro pelosone attraversa il bosco, percorre fiumi pericolosi, salta giù da cascate, supera montagne innevate, arriva al mare, nuota con pesci, meduse, tartarughe e delfini e attraversa gli abissi marini fino a sbucare sulla terraferma e poi camminando camminando arrivare in città. Qui scoprirà le strane creature che popolano le nostre città e diventerà famoso in tutto il mondo ma non troverà quello che cercava e che lo aveva spinto ad intraprendere il lungo ed avventuroso viaggio. Così una notte deciderà di cambiare idea tornando sui suoi passi e…chissà cosa succederà! Troverà da qualche parte dei veri amici che lo capiscano? Io credo proprio di si ma il mostro che si sentiva solo vi aspetta per scoprirlo insieme a lui.

Il libro ha colori e illustrazioni originalissime che sono un piacere ed una festa per gli occhi. Io l’ho trovato spassoso, tenero e pieno di speranze e sono sicura che piacerà tantissimo ai kids anche perché è perfetto per essere letto e riletto (fino allo sfinimento!) anche ad alta voce e farsi affascinare dal viaggio per mare e per terra del simpatico protagonista. Il mostro che si sentiva solo è già nel mio cuore. Non sarò gigante, nera e pelosona ma ha trovato un’altra amica!

Ti è piaciuto

""Il mostro che si sentiva solo": un libro imperdibile di Chris Judge"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!