Il grande libro dei pisolini

È primavera e con i primi caldi un po’ fastidiosi io in questa stagione dormirei sempre (il sonno post pranzo raggiunge vette elevate!) però so benissimo che, al contrario, mettere a letto i bambini è sempre un’impresa tutt’altro che facile. Perché mettersi al buio e al silenzio (con i suoi rumori e possibili immaginate presenze) quando si può continuare a giocare, chiacchierare e sfruttare tutto quello che offre ancora la giornata? Perchè chiudere gli occhi al mondo? In questa situazione che mette a dura prova i nervi, soprattutto se invece noi siamo stanchi e vorremmo tanto poter dormire, ogni consiglio e aiuto da esperti o genitori/nonni/babysitter che passano la stessa esperienza faticosa è ben accetto.

La-cover-de-Il-grande-libro-dei-pisolini_hg_full_l“Il grande libro dei pisolini” scritto da Giovanna Zoboli, illustrato da Simona Mulazzani ed edito da Topipittori potrebbe essere un valido e poetico alleato nell’impresa dell’addormentamento dei kiddies. Si tratta di una grande filastrocca, un elenco messo in poesia di tutti gli animali che si abbandonano al mondo dei sogni e che può suonare come una canzoncina facilmente memorizzabile che cullerà bambini (e mamme!).

Dormono bene questi bambini.
Dormono gli orsi sotto il piumone,
spegne la luce anche il leone.
Dorme il delfino, pisola il tonno
Gallo e gallina cadon dal sonno.
La capra bacia i sette capretti,
sogna il mio cane polpette e spaghetti.

Io ho già sonno solo a leggere la filastrocca ma dicevamo che è la primavera!

pisolini3

pisolini2

Immagini colorate ed eleganti (in acquaforte e acquerello) di animali simpatici e teneri appisolati, avvolti in piumoni e coperte con stelle o  fiorellini, da sfogliare  insieme in pigiama quando si è ancora vigili e resistenti a Morfeo. Leoni, orsi, delfini,  rospi, rane, coccodrilli, scimmie, scoiattoli tutti in pigiama a dormire nei loro lettini sicuri o all’aria aperta sotto le stelle, rannicchiati sotto ad un albero, nei campi, nell’oceano. Qualcuno abbraccia un peluche, qualcuno un fratellino, qualcuno un giochino a cui è affezionato. Tutti comunque dormono sereni e pacifici e invoglierebbero qualunque bambino a fare la nanna…o almeno speriamo! E oltre alla immagini poetiche e dolcissime il libro è una dolce e avvolgente ninna nanna in poesia. Un delizioso libro salva mamme.

Quando avete addormentato i kids grazie al libro fermatevi un po’ a guardarli pacifici e rilassati persi nel mondo dei sogni proprio come tutti gli animali della storia. Un tenero spettacolo che vale la fatica!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Il grande libro dei pisolini"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *