Il grande libro degli esploratori, Valentina Edizioni

unnamedw

Titolo: Il grande libro degli esploratori
Autore testi: Carmen Domingo
Illustratore: Cesar Samaniego
2016, Valentina Edizioni
22×26, 112 pagine
ISBN: 9788897870821
prezzo di copertina 14,90 euro
prezzo scontato “Amici di Valentina” 12,67 euro

ACQUISTA: Valentina Edizioni

file_000Di questo libro mi sono perdutamente innamorata: sì, è un libro per ragazzi, e allora? Se non provate un brivido di eccitazione a sfogliare queste pagine coloratissime, piene zeppe di illustrazioni meravigliose e che raccontano avventure fantastiche e, udite udite, reali, allora che infanzia avete avuto? Regalatelo, allora, ai vostri bambini (fratelli, sorelle, cugini, figli) e vedrete i loro occhi spalancarsi e la mente aprirsi verso nuove avventure.

Lo dice il titolo: Il grande libro degli esploratori. Uomini e donne coraggiosi, molto diversi tra loro, delle nazionalità più disparate, vissuti in epoche lontane fra loro ma accomunati dall’amore per la scoperta, dalla sete di conoscenza e dalla passione per il nostro pianeta.

“Esplorare” è il verbo al principio di tutto: esplorando, scoprendo, amando le diversità si rende il mondo un posto migliore, si cancella la paura e si abbattono i muri di pregiudizi e oggi ne abbiamo davvero un disperato bisogno. Se volete regalare avventure e sogni alle nuove generazioni, fate loro leggere questo libro che insegna come i viaggi e la conoscenza possano arricchire le vite altrui.

file_002In questo volume sono raccolte le leggende degli esploratori più famosi, raccontate con una storia interattiva fatta di musiche, giochi, effetti speciali e realtà aumentata: sì, perché potrete scaricare un’app che vi accompagnerà durante la lettura (io l’ho provata, è davvero fantastica!): ogni pagina prende vita grazie agli effetti sonori, alle immagini animate e a personaggi nascosti che sbucano fuori dalle pagine quando meno te lo aspetti.

Armatevi allora di mappa e iniziate il viaggio che vi porterà dalla Francia al Canada assieme a Jacques Cartier, sulla via della Seta in compagnia di Marco Polo che, scrivendo il suo famoso Il Milione, vi racconterà di animali esotici, pietre preziose e dell’incontro con Kublai Khan, in Mongolia. Qui Marco Polo scoprirà, ad esempio, che le monete sono di carta (proprio come le nostre moderne banconote!).

Viaggerete alla scoperta del Polo Sud assieme all’esploratore norvegese Roald Amudsen e dei suoi centosedici cani, che lo condussero in salvo fino in Antartide e poi impossibile non emozionarsi incontrando Cristoforo Colombo, Vasco de Gama, James Cook e scoprire come e perché iniziarono i loro mitici viaggi.

Imparerete che fu Jacques Cousteau a inventare la bombola a ossigeno che ci ha permesso di esplorare i fondali marini e di capire che anche il mare è un luogo meraviglioso da scoprire e, soprattutto, proteggere.

Viaggerete con il missionario David Livingstone nel cuore dell’Africa e ci sarà anche tempo per imbarcarsi con il famoso pirata inglese Francis Drake, che affrontò e sconfisse l’Invincibile Armata Spagnola.

file_003Non mancano le donne coraggiose: Mary Kingsley che si avventurò in Africa e insegnò agli Europei a non considerare gli abitanti del Continente Nero dei selvaggi, una donna moderna vissuta in epoca vittoriana: incredibile, no? E poi Amelia Earnhart, che fu la prima donna (nel 1932) a sorvolare in aeroplano, da sola, l’Oceano Atlantico in una traversata che dall’America la condusse fino in Irlanda. Infine, un’altra donna coraggiosa, simbolo delle passione per gli animali: Dian Fossey, che per i gorilla ha dato la vita, combattendo contro i bracconieri.

E ci sono esploratori vichinghi (Erik il Rosso) e arabi (Ibn Battuta), quest’ultimo alla scoperta della meraviglia di Paesi come Iraq e Persia fino alla leggendaria Samarcanda, per insegnare a tutti noi (e soprattutto alle nuove generazioni, che stanno crescendo in un mondo sempre più chiuso) che ovunque esiste la magia, anche nei Paesi più lontani, che tutto il mondo può essere la nostra casa e che dovremmo imparare da subito ad amare questo meraviglioso pianeta, prima che sia troppo tardi.

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "Il grande libro degli esploratori, Valentina Edizioni"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *