Il Belgio è il regno del fumetto: scopriamolo con una mostra a Milano

Il 22 giugno è stata la giornata mondiale dei Puffi e il 26 settembre uscirà al cinema il secondo film con protagonisti i simpatici ometti blu dopo il successone avuto dalla prima parte nel 2011. Ma non ci sono solo i Puffi come esponenti illustri del fumetto belga. In Belgio sono stati infatti creati tantissimi personaggi famosi- tra cui Lucky Luke e Tintin- e lo Wow spazio fumetto di Milano ha pensato di dedicargli una interessantissima mostra. Lo sapevate che il Belgio è il paese con la più alta densità di fumettisti per chilometro quadrato? Ebbene si, non ci sono solo birra, cioccolata e pittori geniali a rendere bellissimo e famoso questo piccolo Paese.

2013_belgio_bigBelgio, il regno del fumetto” è la mostra che ha inaugurato il 21 giugno ed andrà avanti fino al 6 ottobre (ma ad agosto è chiuso) a Milano dalla collaborazione tra Wow spazio fumetto e il Centre Belge de la Bande Dessinée di Bruxelles: due autorità in campo fumettistico europeo che si alleano per la prima volta.

Quasi mille anni di fumetto belga e di collaborazioni con altri paesi tra cui l’Italia vengono raccontati attraverso tavole originali, pubblicazioni d’epoca, albi , giornali, francobolli, figurine, pupazzi e gadgets. Per imparare che il Belgio non è solo la patria dei Puffi! Ci sono Buck Dunny, Barbarossa, Spirou e Fantasio, Blueberry, Luc Orient, Blake e Mortimer. Non avete idea di chi siano? Bene, un’ottima occasione per conoscerli ed apprezzarli! E ce n’è per tutti i gusti perché non c’è un genere predominante nel fumetto belga: ci sono infatti cowboy, cavalieri, pirati, spie, birrai e perfino tassisti!

Durante tutti i mesi della mostra saranno organizzati incontri con gli autori e eventi dedicati al fumetto e ad altre eccellenze del Belgio, con particolare riferimento alla cultura fiamminga, grazie alla collaborazione di Turismo Fiandre, Bruxelles, Belgio, ente per la promozione del turismo delle Fiandre. 

Io voglio andarci sicuramente…medito una puntatina a Milano!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Il Belgio è il regno del fumetto: scopriamolo con una mostra a Milano"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *