I Puffi arrivano in e-book!

Da piccola adoravo guardare i Puffi in tv dopo essere tornata da scuola o magari la domenica mattina (li hanno trasmessi per anni quindi anche gli orari di programmazione sono stati vari). Mi faceva ridere puffo Quattrocchi con la sua capacità di rompere le scatole a tutti con le dovute conseguenze (rimediava sempre un bel calcione nel sederino blu),mi rassicurava  il Grande puffo con le sue perle di saggezza, mi divertiva la vanità di Puffo Sciccoso e potrei continuare a lungo…mi ero affezionata a tutta la grande famiglia di micro-ometti (più Puffetta) blu!  Ah dimenticavo il cattivissimo Gargamella con il gatto Birba! E ho ancora in testa la sigla tv cantata da Cristina D’Avena.

Oggi i Puffi sono stati un po’ messi in ombra dalla grande quantità di cartoni animati che vengono trasmessi sui canali per kids ma il loro fascinò retrò resta intatto e la simpatia e la loro realtà tutta speciale fanno sempre presa sui bambini. Li trasmettono ancora su qualche canale tv, ci sono le figurine da collezionare, le canzoncine nei cd e nelle gelaterie di Roma (e forse anche in altre parti di Italia) c’è persino un gusto Puffo al buonissimo sapore di anice e dall’ originalissimo blu colora-lingua!

 I Puffi sono nati 55 anni fa dalla matita e dalla genialità del disegnatore belga Pierre Cuilifford, conosciuto come Peyo, inizialmente come personaggi secondari della serie “John e Solfami” e poi invece protagonisti di una propria serie di fumetti che qui in Italia è stata pubblicata dalla casa editrice Salani. Dalla carta hanno poi fatto il salto in video diventando una serie famosissima di cartoni animati prodotti da Hanna&Barbera a partire dal 1981. Una produzione di 272 episodi che sono stati tradotti in 30 lingue e trasmessi in ben 120 canali tv. Impossibile non aver visto almeno una puntata!

fotonews1

Nel 2011 sono sbarcati al cinema e quest’anno ci torneranno con “I Puffi 2” in 3d e adesso per consolidare ancora di più la loro popolarità le creaturine blu approdano all’editoria digitale. I Puffi verranno pubblicati per la prima volta in e-book in esclusiva per l’Italia dalla casa editrice Nord-sud edizioni (marchio Adriano Salani) in formato Fixed Layout per I pad Apple e per Kindle. Per ora verranno pubblicati i primi 7 titoli ognuno al prezzo di 4,99 euro. Si parte con “La corsa delle puffomobili”, “Il puffatore di pioggia”, “La puffetta”, “Il Puffissimo”, “Il canto dei puffi”, “Un puffo diverso dagli altri” e “Le sfere di cristallo ma in seguito prbabilmente verranno pubblicate anche altre avventure per divertirsi con i simpatici ometti blu alti due mele o poco più (sigla tv docet!).

 Sù andiamo tutti a puffarli (sostituire con qualunque parola volete) in e-book!

L'autore di questo post

Nessun commento su "I Puffi arrivano in e-book!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *