I numeri con Boogie (Lapis)

i numeri con boogie

Sophie Fatus, I numeri con Boogie, Lapis 

Da quando è consigliato iniziare a imparare una lingua straniera? Il prima possibile, anche da piccolissimi, anzi, più si è piccoli più l’apprendimento potrà essere semplice e naturale. Proprio per questo motivo, in libreria una collana edita da Lapis è dedicata a favorire l’apprendimento multilingue nella prima infanzia.

La serie Impara con Boogie è stata ideata e realizzata da Sophie Fatus, autrice e illustratrice francese che da anni vive e lavora a Firenze. Rispetto a molti altri libri con un testo bilingue (quasi sempre italiano-inglese), Impara con Boogie è in 4 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. Troppe? L’uso di un colore per ogni lingua e la semplicità dell’approccio (ogni doppia pagina è dedicata solo a una parola) fanno sì che non ci sia rischio alcuno di confusione.

I numeri con Boogie

Ad accompagnare i bambini alla scoperta dei numeri è Boogie, una simpatica coccinella: in ogni doppia pagina, volando, camminando o da ferma (ma sempre con un gran sorriso), Boogie presenta ai bambini i numeri da 1 a 10. Per rendere tutto più chiaro e permettere “la conta” degli elementi sulla pagina, ogni numero è legato a una illustrazione (1 sole, 2 ciliegie, 3 coniglietti… 10 fiorellini). Alla fine dell’albo, alzando la porzione di anta sul lato destro nell’ultima pagina, gli elementi delle pagine precedenti sono presentati insieme, riproposti all’interno di un paesaggio che li racchiude tutti, ripetendo anche i numeri.

Il libro, essendo per i più piccoli, è un quadrotto in resistenti pagine cartonate e, insieme ai numeri, in libreria trovate L’alfabeto con i numeri, dedicato alle prime parole dalla A alla Z (in attesa delle prossime uscite che invece riguarderanno i colori e gli animali).

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "I numeri con Boogie (Lapis)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *