I grandi della letteratura scrivono ai fan giovani

Nell'immagine Judy Abbot di Papà Gambalunga

La notizia è una di quelle da leggere avidamente, eventualmente pensare di stamparla su carta e tenerla bene in un angolo, così da poterla rileggere nei momenti di crisi.

Dei grandi, grandissimi, della letteratura hanno indirizzato lettere ai fan più giovani e, indovinate un po', c'è chi ne ha raccolta e contestualizzata qualcuna dando vita a una preziosa micro silloge, nella quale dei veri grandi parlano ai più piccini.

Sul sito Flavowire si può infatti leggere una mini collezione di otto lettere indirizzate ai fan formato mignon da Harper Lee, Roald Dahl (ben due), Maurice Sendak, C.S. Lewis, Beatrix Potter, J.K. Rowling e Harold Pinter

Che cosa ha fatto scattare la voglia di ricercare e leggere le parole rivolte ai Kids dai maestri della parola? Ci sarebbe addirittura un precedente illustrissimo: la scoperta di una lettera di Robert Louis Stevenson, dove lo scrittore consola una fan dodicenne triste poiché compie gli anni il giorno di Natale. Lo scrittore non ci pensa due volte: stila un documento per cedere il suo giorno di nascita alla piccina, che non dovrà più intristirsi perché nata il 25 dicembre.

Queste sono paginette che fanno bene al cuore, dove si vede che parlare con i ragazzi è così piacevole perché si può dire tutto, non ci sono ancora quelle barriere, quelle corazze di limiti autoimposti, che viziano ogni comunicazione.

Leggete se volete ricaricarvi di sincera gratitudine e fare il pieno d'ispirazione… ma anche se volete qualche consiglio sempre valido sulla buona scrittura!

L'autore di questo post

Scrivo testi, immagino mondi.

3 commenti su "I grandi della letteratura scrivono ai fan giovani"

  1. Pingback: Raccomandazioni di grandi scrittori ai figli - Hey Kiddo

  2. Pingback: Sul Pezzo: Amorizzazioni, biblioteche digitali, scrittori e calcio

  3. Pingback: Re-Kiddo: Raccomandazioni di grandi scrittori ai figli

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *