Il Weekend dei Giovani Lettori a Bologna

La prossima settimana, dal 30 marzo al 2 aprile, saremo a Bologna per seguire la Fiera del Libro per Ragazzi, l’appuntamento più importante per il mercato internazionale dei libri per bambini e adolescenti. Seguiteci su facebooktwitter e instagram per accompagnarci tra gli stand; non mancheremo di tenervi aggiornati su tutti gli eventi e le maggiori novità di quest’anno. Le porte della Fiera però saranno già aperte durante questo fine settimana: sabato 28 e domenica 29 marzo è il Weekend dei Giovani Lettori, due giorni interamente dedicati ai piccoli lettori (ma non solo). Il programma, ricchissimo, lo trovate nel sito.

Qualche esempio e qualche protagonista del fine settimana?

Sabato mattina l’occasione ghiotta di incontrare Roberto Piumini in Non piangere cipolla!, presentazione a cura di Marcella Terrusi dell’omonimo libro di filastrocche, edito da Mondadori e illustrato da Gaia Stella. Una gioia per le orecchie, per gli occhi e per il palato con il suo menu di parole.

Sabato pomeriggio si festeggia un compleanno speciale, quello di Kamillo Kromo (celebrato anche in libreria con un’edizione per i suoi 40 anni). Francesco Tullio Altan, padre anche dell’amatissima Pimpa, ne parla sempre con Marcella Terrusi.

Data la centralità quest’anno di Expo Milano 2015, Foody, la mascotte dell’evento,  incontra a Bologna i bambini in un laboratorio con Alice Keller e Veronica Truttero: “Il maestro Arcimboldo svela i segreti del suo atelier: frutta e ortaggi di stagione, provenienti da diverse parti del pianeta, a disposizione dei bambini per inventare e comporre il loro Foody”.

Per gli appassionati della serie televisiva Braccialetti Rossi,  il suo cast (ovvero Carmine Buschini, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Brando Pacitto) incontrerà sabato pomeriggio il pubblico presentando il libro Il mondo di Braccialetti Rossi (Salani), con la partecipazione di Albert Espinosa (autore del libro da cui è nata la fortunata serie), Giacomo Campiotti (regista della serie) e Niccolò Agliardi con la sua band per un live set.

Domenica nel primo pomeriggio, un laboratorio con Fabrizio Silei, autore vincitore del Premio Andersen 2014, tratto dalla sua recente pubblicazione con Fatatrac Emoticon.

Vi consigliamo di controllare per bene il programma e a prenotarvi se richiesto.

La libreria internazionale

L’ingresso al padiglione 22, dove hanno luogo tutti gli eventi, è gratuito per bambini, ragazzi e studenti universitari. Gli adulti pagano 5€, ma il costo del biglietto può essere detratto dal prezzo di copertina di un libro in Fiera e resistere all’acquisto di almeno un libro è veramente difficile. Perché? Torna fortunatamente la libreria internazionale di Bologna Children’s BookFair. A segnarne gli spazi e a permettervi di orientarvi al suo interno ci sono quest’anno le lettere dell’alfabeto: A come Alice (vi abbiamo già parlato qui della protagonista di questa edizione della Fiera), ma anche Alfabeti, Activity… B come Best from the World, il settore dedicato ai premi internazionali, a partire dal BolognaRagazziAward. Ma un alfabeto è composto da tante lettere e vi invitiamo a scoprire ciò che vi si nasconde in ogni sezione della libreria, realizzata da BolognaFiere con la collaborazione della storica e centralissima Libreria Giannino Stoppani di Bologna.

Il Weekend dei Giovani Lettori, che si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, è realizzato da BolognaFiere in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il Comune di Bologna e l’AIE – Associazione Italiana Editori.

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Il Weekend dei Giovani Lettori a Bologna"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *