Tre giorni di attività creative con Pinskie the whale a Milano

Da sabato 31 maggio e per tre giorni, sfruttando il lungo weekend festivo del 2 giugno, sbarca a Milano una coraggiosa ed intraprendente balenottera rosa che vi conquisterà. Chi è? Siete curiosi? Si chiama Pinskie the whale ed è nata in Inghilterra nel 2012. È il simbolo di un progetto internazionale dedicato ai bambini che si pone l’obiettivo di insegnare il rispetto per le diversità, la ricchezza della multiculturalità, l’apertura agli altri e l’immaginazione. Brava Pinskie!

Il progetto è nato dall’amicizia di un gruppo di donne  (Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz) che credono fermamente nella possibilità di insegnare ai bambini la creatività intelletttuale, il rispetto delle differenze, la fantasia e la consapevolezza di sé stessi. Per percorrere questo bellissimo viaggio ogni anno scrivono, illustrano e pubblicano un libro per bambini con protagonista la simpatica e coraggiosa balena Pinskie che affronta la sua paura di essere diversa vivendo tante avventure. Per ora i libri all’attivo sono due (ed un altro è in produzione): Pinksie the Whale for Adventures Only e Pinksie the Whale and the Deep Blue Sea.

I libri di Pinskie saranno i protagonisti delle letture animate che si terranno, tra le tante altre attività,  in occasione della grande festa all’Expo gate di Milano questo weekend. Tre giornate allegre e divertenti ricche di laboratori creativi, incontri con artisti,  workshop, performance e letture animate.

pinskie la balena

Tra gli altri ci saranno laboratori creativi condotti da Alessandro Scandurra, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri e Giulio Iachetti per invogliare i bambini ad usare la loro creatività e fantasia. Sembra essere molto interessante anche la performance creativa Family Dress, ad opera del progetto di Do-Knit Yorself con NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano e in collaborazione con Do-Knit, che darà un’opportunità  di condivisione e divertimento invitando grandi e piccoli ad indossare tutti insieme il grande e coloratissimo abito-comunità per camminare, ballare e gioire scoprendo le diverse facce del mondo.

Per il programma completo non vi resta che andare a curiosare sul sito di Pinskie the whale e poi buon divertimento!

 

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Tre giorni di attività creative con Pinskie the whale a Milano"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *