Ecco come funziona il corpo umano (Editoriale Scienza)

Nicola Edwards, illustrazioni di George Ermos e Jem maybank, Ecco come funziona il corpo umano, Editoriale Scienza

Il corpo umano è un argomento così ricco, affascinante e pieno di curiosità da colpire spesso l’immaginazione e l’interesse dei bambini. Sono così tante le cose da scoprire che l’approccio all’argomento può variare molto, a seconda anche della fascia d’età a cui ci si rivolge.

Nel catalogo Editoriale Scienza, vi abbiamo per esempio parlato di Dalla testa ai piedi, che grazie alla scrittura ironica di Andrea Valente e alle illustrazioni di Gek Tessaro permette un approccio divertente e discorsivo (pur non perdendo la sua scientificità), e di Cervellopoli, dove Matteo Farinella si focalizza sul funzionamento del cervello attraverso l’uso dei fumetti.

In libreria, sempre pubblicata da Editoriale Scienza, è arrivata ora una bella novità: Ecco come funziona il corpo umano è un albo illustrato dalle grandi dimensioni consigliato ai bambini dagli 8 anni in su per parlare del corpo umano con un approccio semplice e scientifico, grazie a tante mappe illustrate, a informazioni chiare e sintetiche, a domande e risposte su tante curiosità.

Come usare il libro

Prima di tutto, comodo e utilissimo, all’interno della copertina si trova un vero e proprio “libro nel libro”: un libricino, infatti, presenta il corpo umano in maniera sintetica con delle mappe del corpo umano. Apparato tegumentario, sistema muscolaresistema scheletrico, apparato digerente, apparato respiratorio, apparato circolatorio, sistema nervoso e apparato urinario compaiono nell’indice delle mappe con accanto il rimando alle pagine dell’albo dove questi argomenti saranno trattati, mentre in ogni mappa è presente una scheda con l’elenco delle parti del corpo presenti in quel determinato sistema o apparato.

Ogni mappa ha il colore delle pagine del libro a cui fa riferimento, una guida per facilitare la lettura senza però obbligarla in alcun modo.

Dall’esterno all’interno

Come preannunciano le mappe, l’esplorazione del corpo umano avviene dallo strato più esterno, l’apparato tegumentario, procedendo gradualmente sempre più verso l’interno. Una scelta che permette di muoversi con ordine ma che non vincola la scoperta perché quello nel corpo umano è un viaggio affascinante che può procedere anche a partire da una domanda (per esempio, come funziona la digestione?), andando subito a cercare la risposta alla curiosità e all’interesse del momento.

Nell’introduzione del volume è messo in evidenza come sistemi e apparati non lavorino mai da soli ma collaborino perché il corpo funzioni correttamente ed è proprio questo a rendere il nostro corpo un “autentico capolavoro”.

Dopo aver approfondito gli apparati e i sistemi già anticipati nelle mappe presenti in apertura e dopo una doppia pagina dedicata ad Altri sistemi e apparati (sistema endocrino, apparato genitale e sistema immunitario), l’esplorazione nel corpo umano va ancora più a fondo in Perché siamo fatti così?, parlando del DNA. A fine volume un utile Glossario chiarisce il significato di molti termini legati ai sistemi e agli apparati appena esplorati.

Le macchine più incredibili della Terra siamo noi!”

Ciò di cui ci parla il corpo umano è una storia di complessità e di meraviglia (quasi una “magia”) che spesso ignoriamo oppure dimentichiamo. A volte, poi, ci poniamo delle domande di cui non conosciamo la risposta. Ecco come funziona il corpo umano è un libro pieno di domande e risposte che bilancia con equilibrio informazioni tecniche e curiosità, rendendo ciò che si apprende più chiaro e comprensibile, riconducendolo anche alla vita di tutti i giorni e a ciò di cui i bambini fanno esperienza (un taglio, la crescita dei capelli, il battito del cuore…).

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Ecco come funziona il corpo umano (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *